accensione elettrica del piano cottura si è incantata

L’accensione elettrica del piano cottura si è incantata? Ecco come riparare il piano cottura quando fa scintille di continuo

Il piano cottura è un componente fondamentale della cucina moderna, in quanto ci permette di andare a cuocere praticamente di tutto, a seconda delle modalità disponibili e delle potenzialità di quello che abbiamo a disposizione. I piani cottura si differenziano per diversi fattori, a partire dal numero di fuochi disponibili, ovvero quanti piccoli fornelli abbiamo per cuocere a intensità diverse allo stesso tempo, o la possibilità ad esempio del piano cottura a induzione, che si differenzia da quello a gas per l’utilizzo della corrente elettrica.

Una bobina crea un campo magnetico che genera calore al di sotto del piano, in modo da cuocere quello che si trova al di sopra, la nostra pentola ad esempio. Il riscaldamento, come nel caso del piano induzione a gas, è piuttosto rapido. Ma cosa fare se l’accensione elettrica non funziona? Può capitare che un piano cottura produca anche delle scintille inutilmente, senza riuscire di fatto ad avere la fiamma necessaria a procedere con la cottura del cibo. Vediamo alcuni accorgimenti e procedura per fare una piccola manutenzione in caso di problemi.

Tipi di problemi possibili sul piano cottura

Il nostro piano cottura con accensione elettrica è composto da diversi componenti, e quando qualcosa non funziona, può dipende da ciascuno di questi, quindi è bene dare un’occhiata ai vari pezzi che lo compongono a seconda della singola problematica.

Per i piani cottura che dispongono di più fuochi, dipende prima di tutto dal numero di problematiche, in quanto un conto è il non funzionamento di tutto il piano, e un altro è quando uno o un paio non riescono a funzionare bene. In questo caso capiamo che il problema è localizzato e non dipende da tutto il piano.

Procediamo per gradi e vediamo ad esempio la problematica di tutto il piano cottura. Se non funziona nulla il primo problema che dobbiamo porci è quello dell’alimentazione del prodotto, ovvero il suo collegamento alla rete elettrica. Accertiamoci che tutte le connessioni siano state fatte a dovere e che la presa di corrente sia perfettamente funzionante.

A volte può capitare di avere la presa molto vicina al piano cottura, e questo a lungo andare dato il calore prodotto dai vari fornelli può portare ad un progressivo consumo della stessa, fino alla sua rottura, a seconda del materiale di cui è composta. Per questo motivo consigliamo di controllarla regolarmente.

Appurato che non ci sia stato consumo e che la presa sia funzionante, possiamo escludere il problema di alimentazione passando al suo interruttore. Qui verifichiamo che sia attivo e che non ci sia usura, quindi che la corrente arrivi senza problemi, poiché anche una alimentazione che non viene erogata in forma costante può causare di vedere delle scintille quando cerchiamo di utilizzarlo.

Problemi dovuti alle scintille

Se le scintille di accensione continuano ad esserci sul piano cottura ma non riusciamo ad attivare la fiamma costante possiamo provare con un accendi gas, anche se il problema potrebbe anche trovarsi altrove. Bisogna controllare i bruciatori e i divisori della fiamma siano in posizione corretta, cosa molto importante, perché questi ultimi direzionano il gas.

Una attenta analisi ai bruciatori può far trovare dei problemi, dunque il consiglio è di pulirli se ci sono delle imperfezioni o se vedete sporcizia come qualsiasi altra cosa che possa ostruire in qualche modo il loro posizionamento.

Stesso discorso per i divisori, che oltre ad essere analizzati e puliti, devono anche essere ben posizionati per fare in modo che la fiamma possa bruciare senza problemi di erogazione del gas. Ciò è molto importante perchè se ci sono le scintille ma c’è qualcosa che ostruisce il passaggio del gas, il singolo fornello del piano cottura non riuscirà mai ad accendersi, in quanto la fiamma non ha modo poi di essere alimentata.

Bisogna poi fare attenzione anche all’acqua, che può essere causa della problematica delle scintille sul piano cottura. Acqua o umidità dei componenti in generale. Spesso dopo aver cucinato, si pulisce il piano cottura con una spugna e dei prodotti appositi, chiaramente con l’ausilio di un po’ d’acqua.

Non tutti però prestane attenzione anche a strizzare bene la spugna o in generale che l’acqua rimanga sul piano dopo la pulizia, causando un po’ di umidità o in generale la presenza nelle parti interne del piano cottura. Se proviamo dunque ad accendere di nuovo qualche fornetto del piano cottura, e una delle parti è umida o un po’ bagnata, anche con la scintilla e il passaggio di gas, non riusciremo ad accendere nulla.

È importante pertanto dopo aver pulito anche magari passare una pezza sul piano cottura per riuscire anche a favorire l’asciugarsi degli eventuali residui d’acqua presenti su di esso. La maggior parte delle problematiche di un piano cottura che fa scintille di continuo è rappresentata da questi piccoli fattori.

Consigliamo di prendere l’abitudine ad una manutenzione, anche saltuaria, non troppo frequente, e di supervisionare al meglio le fasi di pulizia per evitare questi problemi in futuro.