tintura

Come togliere le macchie di tinta dalla pelle

L’inesperienza, la mancanza dei prodotti giusti e un po’ di disattenzione sono i fattori che più influiscono sull’argomento di questa trattazione, vale a dire le macchie di tintura per capelli.

Spesso si ricorre alle colorazioni fai da te con leggerezza, non prendendo in considerazione cioè le dovute precauzioni. Al fine di non macchiarsi sarebbe infatti utile indossare vestiti vecchi, e magari coprirsi sul davanti con un grembiule da cucina, oltre che indossare guanti. In questo modo si evita di rovinare abiti e si tengono al riparo anche le mani. Ma sarebbe altrettanto utile applicare della crema, vaselina o una lozione densa sulle tempie e su tutta l’attaccatura dei capelli, facendo attenzione però a non intaccare la cute e i capelli. Questo serve per creare uno strato protettivo sulla pelle. Grandi sono le probabilità che un poco di tinta per capelli vada sulla fronte al momento dell’applicazione, ma con un po’ di crema non ci si macchia.

Questi, insieme all’accorgimento di aspettare di avere i capelli sporchi per fare il colore in quanto la tinta aderisce meglio, sono i consigli di base per prepararsi alla colorazione.
Ma veniamo adesso ai rimedi per togliere le macchie di tinta dalla pelle. La parola d’ordine è tempestività. Per evitare bruciori ed arrossamenti è importante intervenire subito, prima che la tinta si secchi. Smacchiare velocemente, oltre a non creare problemi alla pelle, consente un’operazione più rapida. Anche se, ad essere sinceri, non è che rimuovere le eventuali macchie porti via chissà quanto tempo!

Come rimuovere le macchie di tinta dalla pelle del viso

Si sa che la pelle del viso è più delicata rispetto a quella del resto del corpo, per questo i rimedi ideali per il viso prevedono l’utilizzo di prodotti naturali, facilmente reperibili in casa, come il detergente struccante, l’olio d’oliva e il latte. Queste sono le principali alternative che si possono mettere su un batuffolo o un dischetto di cotone prima di strofinare con dolcezza la pelle macchiata. Se la macchia è fresca, dovrebbe venir via senza troppi sfregamenti. Di conseguenza, la pelle non si dovrebbe nemmeno arrossare.

Come togliere le macchie di tinta dalle mani

Se non si usano i guanti, che specifichiamo vanno tenuti anche durante il lavaggio dei capelli, a macchiarsi possono essere le mani, nonché le unghie. In questo caso si può correre ai ripari con dell’acetone o dell’acqua ossigenata, da mettere sempre su un batuffolo di cotone da sfregare sulla macchia. Quindi lavare accuratamente le mani.
Non dovrebbe essere necessario altro, ma se la macchia è secca e si ha difficoltà nel rimuoverla si può fare uno scrub, così da grattarla via senza essere però bruschi. Lo scrub si può fare con zucchero, limone e miele. Le quantità si possono stabilire ad occhio, sulla base soprattutto dell’intervento. Mescolare quindi insieme questi ingredienti in una piccola ciotola e poi applicare il composto ottenuto sulle macchie e sfregare con i polpastrelli. Infine sciacquare e ripetere l’operazione se vi sono rimasti dei residui.

Infine si rende noto che uno scrub è consigliato soprattutto in caso di macchie di tinta di colore nero. In questo caso però gli ingredienti dovrebbero essere acqua e bicarbonato di sodio.