3 consigli utili per accogliere un criceto in casa
Un animale domestico è sempre un ospite molto gradito e spesso e volentieri può rivelarsi un regalo ideale da fare ai vostri bambini.
La cura di un animale permette loro di sviluppare un forte senso di responsabilità e di migliorare la propria percezione delle emozioni.
Se state per accogliere un piccolo criceto all’interno delle vostre mura domestiche, nelle prossime righe troverete alcuni consigli molto utili a riguardo.
La gabbietta: l’ambiente in cui vive il nostro criceto
Per prima cosa dobbiamo prevedere che il nostro piccolo criceto vivrà nella sua gabbietta, protetto e al sicuro da eventuali imprevisti.
Predisponete una gabbietta delle dimensioni adeguate e inserite una lettiera apposita dove l’animale potrà vivere ed espletare i suoi bisogni.
Ricordatevi di cambiare la lettiera almeno una volta alla settimana, in modo che il criceto possa vivere in condizioni igieniche adeguate.
Inoltre inserite una ciotolina per il cibo e un piccolo beverino a goccia per l’acqua.
Non dimenticate anche la tradizionale ruota, che sarà per lui molto utile per eseguire un po’ di attività fisica quotidianamente.
Infine dovrete predisporre anche una piccola casetta: sebbene la gabbia sia un ambiente molto protetto, il criceto sfrutta normalmente il buio della piccola casetta per riposarsi e per sentirsi maggiormente al sicuro durante il sonno, che non coincide necessariamente con il giorno e la notte di noi umani.
Cura e alimentazione del criceto
L’alimentazione è un fattore molto importante per la sua salute e la sua crescita.
Cercate di avere una buona scorta in casa di semi e cereali come grano, farro, orzo, segale, miglio, avena, sesamo, che saranno gli alimenti principali.
Potrete alternarli con quinoa, kamut, semi di lino e semi di zucca, che il piccolo animale gradirà molto. Non vi fate invece prendere la mano con la frutta e la verdura di stagione, in quanto potrebbe essere dannosa per la sua salute se somministrata in modo eccessivo.
All’interno di questo articolo dedicato troverete anche un tipo di dieta specifico per il criceto che vive all’interno delle mura domestiche.
Cercate di mantenere le porzioni di frutta e verdura per circa un giorno o due a settimana e tenete questo tipo di regolarità.
In merito all’alimentazione del criceto ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web Abunnyboutique.com. Qui potrete trovare tutto quello che vi occorre per la cura e l’alimentazione del vostro piccolo ospite, con cibi appositi che sapranno farlo crescere sano e forte e che potranno essere alternati con gli elementi che acquistate normalmente al supermercato.
Si può interagire con il criceto?
Il criceto è un animale fortemente diffidente, molto facile da intimorire.
Per questo motivo dovete fare molta attenzione ai vostri figli e scoraggiarli nel giocare con il vostro piccolo ospite, in quanto potrebbe causargli seri problemi a livello di salute e di stress.
Avvicinatevi con cautela e cercate di non stare troppo vicini alla sua gabbietta, specialmente durante le prime settimane di ambientamento.
Dopo il primo periodo potrete permettervi di concedergli qualche momento di libertà in cui potrà esplorare la casa, sempre all’interno di un ambiente molto protetto. Scegliete una stanza senza ostacoli o pericoli per liberarlo e fate in modo di lasciare in terra vicino a lui la sua gabbietta nella quale potrà trovare rifugio nel caso lo ritenga opportuno.