5 consigli per rendere una casa ecosostenibile con il fai da te
Riciclo dei materiali, zero sprechi e utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili sono i tre punti fermi da cui partire per rendere una casa ecosostenibile con il fai da te. Soprattutto negli ultimi tempi si è assistito a una maggiore sensibilità per i progetti di residenze sostenibili che utilizzano solamente materiali riciclabili o riciclati. Questo significa che ogni singolo componente della casa dovrà poter essere smantellato e riutilizzato senza problemi. Si tratta a ben guardare di una vera e propria scelta etica, un cambio di paradigma che porta a progettare ambienti domestici semplici, confortevoli e funzionali.
Ma veniamo alla domanda clou: da dove dobbiamo partire per rendere la casa ecosostenibile con il fai da te?
5 consigli per rendere una casa ecosostenibile con il fai da te
Ecco i nostri 5 consigli per rendere una casa green:
- Scegliere con oculatezza le offerte energetiche green
Confrontare le offerte luce gas che utilizzano fonti rinnovabili è un ottimo punto di partenza per trasformare la propria abitazione in una casa ecosostenibile con il fai da te. Con la liberalizzazione delle tariffe energetiche ci sono moltissimi fornitori luce e gas che propongono una vasta gamma di offerte green con la garanzia di utilizzare energia provenienti solo da fonti rinnovabili. Cambiare operatore è semplicissimo (la normativa si è impegnata molto in questo senso) e con un comparatore come CheTariffa o SOS Tariffe è possibile consultare tutte le offerte disponibili con pochi click. Tra l’altro con il passare del tempo è sempre più facile trovare offerte di questo tipo. Si potrebbe anche pensare di installare pannelli fotovoltaici o impianti geotermici, utilissimi per produrre in autonomia energia green. L’installazione dei pannelli prevede un investimento iniziale non indifferente, ma esistono degli incentivi molto interessanti che possono fare la differenza.
- La scelta di materiali riciclabili
Come già accennato, uno dei segreti per trasformare una abitazione in una casa ecosostenibile con il fai da te è quello di utilizzare esclusivamente materiali riciclabili. Bisognerà cercare di non ricorrere a collanti, gesso o altre finiture. Per ristrutturare il pavimento, si possono utilizzare cemento e multistrato marino trattato con sapone naturale o dei pannelli in betulla. Per quanto riguarda le pareti si possono scegliere balle di fieno e fogli di compensato, che serviranno anche per termoregolare la casa ed evitare l’uso eccessivo di caloriferi in inverno e di condizionatori in estate. Chiaramente il materiale che la farà da padrone in una casa green è sicuramente il legno (con certificazioni PEFC e CFS), ma potranno servire alla bisogna anche cartone, bambù, cotone biologico e sughero. Altro consiglio utile potrebbe essere quello di riutilizzare vecchi mobili stipati in cantina e in soffitta per creare tavoli o altri oggetti d’arredo a costo zero. Per quanto riguarda invece i complementi come cuscini e divani si può ricorrere al lino.
- Le giuste scelte per l’Illuminazione
Per quanto riguarda la giusta illuminazione, con piccoli aggiustamenti sarà possibile conseguire dei risultati importanti. Il consiglio principale in questo senso è quello di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale per evitare sprechi energetici. Si potrebbe a questo fine immaginare di creare nuove finestre o di modificare la disposizione dei mobili negli ambienti della casa così da godere al massimo della luce solare e limitare per quanto possibile il ricorso all’illuminazione artificiale. Per sfruttare al meglio la luce naturale bisognerà studiare la posizione e la dimensione delle finestre, le caratteristiche del vetro e i colori degli oggetti riflettenti esterni e interni. Esiste una normativa di riferimento per i valori minimi consigliati per ogni ambiente e ci sono anche degli appositi software in grado di valutare l’illuminazione naturale in un ambiente. Altro consiglio utile è quello di cambiare le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a tecnologia a Led che, oltre ad avere una vita media di quasi 6 anni, consentono anche di risparmiare fino al 50% in bolletta. Conviene abbinare i Led a lampadari realizzati in materiali naturali così da creare spazi domestici ben illuminati nel pieno rispetto dell’ambiente.
- Puntare sulla domotica
Nella vita contemporanea è diventato quasi impossibile fare a meno degli elettrodomestici. Rendere la propria casa ecosostenibile con il fai da te non significa trascurare la domotica: perché non acquistare elettrodomestici intelligenti capaci di comunicare tra loro e di ottimizzare le risorse? I moderni elettrodomestici che utilizzano la tecnologia possono ridurre considerevolmente l’impatto ambientale, tutelando nel contempo la salute della persona. Per quanto riguarda la classe energetiche, scegliete sempre quelle più alte (A+, A++, A+++): avrete un netto risparmio in bolletta.
- Utilizzare pitture ecologiche
Per dare un tocco in più agli arredi si può utilizzare la carta da parati ecologica. Si tratta di una carta da parati realizzata con fibre vegetali e componenti naturali che non contiene sostanze tossiche ed è interamente biodegradabile. Come alternativa concreta alla carta da parati si può utilizzare la pittura. In questi casi bisognerà scegliere delle vernici a base d’acqua inodori e poco infiammabili. Non solo, queste vernici ecologiche sono prive di sostanze volatili: un vantaggio non indifferente per la salute.