Come pulire i sedili della macchina
Tutti ci siamo chiesti almeno una volta come pulire i sedili della macchina senza rovinarli, ma spesso non ci siamo dati risposte esaustive. Le tecniche, i prodotti e le operazioni ad hoc infatti cambiano a seconda dello sporco da eliminare, dalla tipologia di tessuto o materiale dei sedili ed è necessario fare molta attenzione.
Si rischia, se si è troppo avventati, di peggiorare gli aloni, di renderli ancora più visibili e capita anche di lasciare grinze o di ledere le fibre tessili degli stessi sedili. In questa guida capiremo step by step come pulire al meglio i sedili dell’auto in totale sicurezza e utilizzando solo i prodotti e le operazioni giuste e consigliate dagli esperti del settore automotive.
Anche le auto più datate e preziose, come quelle d’epoca o alle quali ci siamo affezionati, torneranno internamente come nuove.
Come aspirare i sedili dell’auto
Il primo step per pulire i sedili della macchina e in generale tutto il suo interno prevede l’aspirazione.
Normalmente per eliminare polvere, capelli, briciole, eventuali sassolini e altre particelle di sporco è consigliabile utilizzare un bidone aspiratutto, in quanto avendo un tubo flessibile risulta più maneggevole.
Ovviamente un elettrodomestico con una potenza superiore a quelli basic sarà da preferire perché si riuscirà ad arrivare nelle fessure più ostiche e ad eliminare del tutto la sporcizia anche più piccola e nascosta tra le cuciture, nella peluria dei tappetini, ecc.
Importante però è anche munirsi di apposita bocchetta per l’aspirazione: quella per divani ed imbottiti va benissimo sui sedili della macchina, mentre quella per i tappeti è ottima sui tappetini. Ci vorrà un po’ di tempo e una buona vista, ma dopo un’accurata aspirazione l’auto sembrerà già più nuova.
Come togliere le macchie dai sedili
Per pulire i sedili della macchina è indispensabile anche eliminare le macchie e i prodotti da utilizzare cambiano a seconda del tipo di rivestimento da trattare. I sedili in tessuto ad esempio si puliscono vaporizzando un po’ di schiuma da barba, lasciandola agire sulle macchie secche e poi eliminando i residui con un panno asciutto e pulito.
Se restano aloni e su altre tipologie di macchie, comprese quelle di grasso e sangue, è utile lo sgrassatore universale che andrà però vaporizzato su un panno asciutto e lindo e poi strofinato delicatamente. Esistono anche panni imbevuti da detergenti a base alcolica che igienizzano; in alternativa utilizziamo uno spray a secco specifico, ic ui residui andranno eliminati con l’aspirapolvere o con un panno.
Come igienizzare i sedili
Presso officine abilitate è possibile sanificare ed igienizzare in profondità l’auto. Questa operazione è abbastanza costosa ma permette di avere un abitacolo davvero come nuovo.
Si può però cercare di eliminare germi, batteri e sporco dai sedili e dall’inetrno della macchina in maniera autonoma e utilizzando prodotti specifici e non dannosi.
In primis è possibile munirsi di acqua ozonizzata, facile da realizzare in casa con appositi apparecchi, gli ozonizzatori domestici. L’acqua infatti, arricchita di ozono diventa un ottimo disinfettante, innocuo, che non lascia odori e residui e che smacchi anche i sedili senza rovinarli.
In alternativa utilizziamo dell’acol diluito in acqua corrente e passiamolo sulle superfici, anche su quelle dure e in alternativa usiamo dei detergenti a presidio medico chirurgico che garantiranno l’eliminazione di germi, batteri, muffe ed eventuali virus.
Come pulire i sedili in pelle
Pulire i sedili in pelle non è complicato come sembra, ma è meglio utilizzare sempre prodotti specifici per questo materiale al fine di preservarlo nel tempo.
Se però non si hanno a portata di mano, si potranno trattare le macchie con un po’ di detergente delicato per il viso, da passare sull’alone mediante batuffolo di cotone imbevuto.
Eliminata così la macchia sarà necessario lucidare al superficie con un panno in microfibra asciutto e pulito. Pochi sanno che la pelle, ma anche l’eco-pelle, se riscaldata assorbe più facilmente i detergenti, quindi il consiglio è quello di lasciare accesa l’aria calda per qualche minuto prima di cominciare a pulire i sedili della macchina.
Inoltre, se è la prima volta che utilizziamo un prodotto industriale o meno per la pulizia interno dell’auto è bene fare un test in un’area nascosta, solo così si potrà verificarne la tollerabilità.