La curcuma è un’antinfiammatorio anche per i muscoli?
Molti alimenti non servono solo per essere mangiati, ma vengono utilizzati per altri scopi riguardante il benessere e la salute della persona. Mi sto riferendo ad un alimento in particolare, quale? La curcuma. Questo più che un alimento è una spezia che si presenta di un colore dorato e proviene da una radice indiana. Questa polvere viene utilizzata, oltre come buonissimo insaporitore, come colorante, ed anche come medicina alternativa. In questa radice, c’è la presenza di una sostanza chimica chiamata curcumina, essa difatti dona alla spezia delle varie proprietà benefiche e fra poco vedremo. Inoltre da oltre 5000 anni, la curcuma è usata come antinfiammatorio in India per le articolazioni, per disintossicare il fegato, per varie disturbi digestivi. Insomma, sembrerebbe che questa spezia abbia tutto, ma vediamo meglio le sue azioni antinfiammatorie, come viene utilizzata, e che proprietà possiede.
Curcuma come antinfiammatorio
La curcuma ha una grandissima particolarità, ossia è capace di bloccare la produzione di citochine infiammatorie a livello muscolare. Difatti questa spezie è in grado di contrastare i dolori muscolari, i dolori mestruali, ossia rilassa il miometrio (la tunica muscolare dell’utero), i dolori osteoarticolari e tendinei. L’azione antinfiammatoria, è tendenzialmente diffusa su tutto il corpo, e proprio per questo motivo è un ottimo sostegno per il sistema immunitario. Ad ogni modo, alcuni studi affermano che la curcumina punta a spegnere l’infiammazione in alcune zone dell’organismo, ossia le articolazioni, i muscoli e i tendini.
La curcuma durante il periodo invernale, diventa un perfetto alleato per i freddolosi, gli sportivi, ma anche per chi soffre di artrosi o rigidità muscolare. Difatti con le temperature basse, si è più predisposti a stess muscolari quando ci si allena in un luogo aperto, anche quando tutti coperti andiamo a fare delle camminate nei parchi o nei centri della città, si tende ad avere una posizione del corpo più rigida, questo per ovviare una dispersione maggiore di calore. L’utilizzo costante della curcuma aiuta nel diminuire lo stato di infiammazione e di conseguenza riduce la frequenza di attacchi di dolori muscolari che ci colpiscono principalmente di inverno.
Come si usa la curcuma?
Ma vediamo ora come preparare la curcuma, il procedimento è piuttosto semplice, basterà aggiungere uno o due cucchiaini ad un primo o un secondo che si sta momentaneamente degustando, come ad esempio la potremo utilizzare per insaporire una pasta o una zuppa, o semplicemente potremo cospargerla un cucchiaino sul contorno di verdure. É fantastica se aggiunta alla zucca, magari cotta in forno e resa vellutata, è buonissima anche con le carote cotte. Inoltre se si desidera, possiamo preparare un olio personalizzato aromatico, basterà aggiungere all’incirca 6 cucchiaini di curcuma alla bottiglia dell’olio extravergine di oliva e mescoliamo il tutto abbastanza bene, ma senza agitare la bottiglia. Infine è importante che dopo una settimana da questo procedimento, travasiate l’olio in un’altra bottiglia sempre di vetro, perché? Perché nella precedente bottiglia sono rimasti dei residui di curcuma che non si sono amalgamati come dovrebbero.
Ma c’è una miscela ancora più funzionale ed efficiente, ossia l’unione di curcuma e miele. Perché il miele? Il miele è ricco di proprietà antibiotiche, antinfiammatorie ed antibatteriche. Ma come si prepara? è veramente semplice, fornitevi di un barattolo da 100 grammi di miele biologico puro, e senza l’aggiunta di zuccheri. Ora procediamo nel’aggiungere al composto un cucchiaio di curcuma in polvere, all’incirca 10 grammi se si vuole essere precisi. Arrivati a questo punto, mescoliamo bene il tutto per amalgamare gli ingredienti, ed infine conserviamo il barattolo chiuso in una zona asciutta ed al riparo dal calore. Ma quante volte va assunto? Quante volte si vuole, possiamo iniziare dall’assumere un cucchiaio del composto preparato la mattina, e notare sicuramente un miglioramenti ai nostri dolori muscolari. Inoltre il consumo costante di miele è perfetto per rinforzare il nostro sistema immunitario, infine se il sapore non vi crea disturbi, possiamo sciogliere un cucchiaino del composto in una bella tazza di latte caldo.
I benefici della curcuma oltre all’azione antinfiammatoria
Come abbiamo già accennato in precedenza, questa spezia è un valido e potente antiinfiammatorio e antidolorifico naturale. Queste proprietà antinfiammatorie sono dipese dalle curcumine, questo principio attivo ha anche tante altre proprietà utili al benessere globale dell’organismo, come quella antiossidante, cicatrizzante e depurativa. Difatti per chi volesse disintossicare il fegato, svuotare la colecisti, o stimolare la produzione di bile nel nostro organismo, la curcuma è la risposta che cerchiamo.