mercatino-natalizio napoli

Cosa visitare a Napoli nel periodo Natalizio

Una delle mete consigliate per trascorrere il periodo natalizio è la città di Napoli.
Il capoluogo campano, grazie alle sue bellezze naturalistiche ed architettoniche, attira turisti in tutto l’anno ma, nel periodo natalizio, la città si circonda di un’atmosfera unica: un sogno da vivere.

Ecco alcuni consigli utili per sapere cosa visitare a Napoli nel periodo natalizio,per non perdervi le maggiori attrazioni della città.

SAN GREGORIO ARMENO

Napoli è famosa per l’arte presepiale degli artigiani, che creano le classiche statuine di terracotta: il Presepe Napoletano è conosciuto in tutto il mondo e, nel periodo di Natale, non si può fare a meno di visitare via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli.

Nota anche come La via del Presepe, è una suggestiva strada del centro storico della città. Situata tra via del Duomo e  Via dei TribunalI, è famosa perché ospita numerose botteghe artigianali con presepi caratteristici, di tutte le grandezze e di diversa fattura.

Qui i visitatori possono acquistare non solo i presepi esposti, ma anche singoli pezzi e i meccanismi per animarli, come le cascate, oppure altri che rappresentano momenti della vita quotidiana: come il pizzaiolo che inforna le sue pizze o la “impagliasegge” (antico mestiere che ancora oggi ricopre qualche napoletano, consistente nella lavorazione e riparazione delle sedie).

Oltre ai classici pastori si trovano le statuine che raffigurano celebri personaggi napoletani in versione caricaturale.  Non solo, spesso la creatività degli artigiani di San Gregorio Armeno, è dedicata anche a diversi personaggi nazionali ed internazionali di spicco, presentati anch’essi in versione caricaturale.

E’ importante sapere che questa zona dal giorno 8 Dicembre (giorno dell’Immacolata), viene totalmente invasa dai turisti. Le due strade dei Decumani che collegano San Gregorio Armeno diventano a senso unico e molto affollate. Vi raccomandiamo quindi di farci un salto durante le prime ore della mattinata.

TEATRO NATALIZIO

Un altro aspetto di cui il capoluogo partenopeo va fiero è il Teatro Napoletano. Durante il periodo natalizio vengono sovente proposti spettacoli a tema sia in teatro che per le strade.

Non si può pertanto perdersi una di queste rappresentazioni.

E’ da consigliare anche una serata al teatro per assistere alla rappresentazione della celeberrima commedia di Edoardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.

Se preferite non spendere nulla, potete scegliere di godervi una delle tante esibizioni canore napoletane, offerte gratuitamente per strada,durante il periodo delle festivià natalizie.

LUOGHI ARTISTICO-CULTURALI

Naturalmente si consiglia una visita nei luoghi di interesse artistico culturale resi ancora più suggestivi e romantici dalle luminarie natalizie.

E’ d’obbligo  quindi una visita al Duomo, dove tre volte l’anno si assiste al cosiddetto Miracolo di San Gennaro. cioè al fenomeno della liquefazione del sangue del santo.

Meritano una visita Il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, una delle più grandi d’Italia e, poco distante, l’antico castello medievale simbolo di Napoli, Castel dell’Ovo.

Anche il lungomare assume un aspetto tutto particolare grazie alle luci di Natale e altre iniziative presenti durante il periodo natalizio. Fu proprio qui che fu realizzato “N’ALBERO”:  un albero di Natale alto ben 40 metri visitabile dai turisti.

Gli stessi turisti raccontano che visitare questi stessi luoghi durante il Natale, trasmette un’esperienza molto diversa rispetto al visitarli in altri periodi dell’anno.
Molti visitatori affermano infatti che in poche altre città del mondo si percepisce il Natale come si percepisce a Napoli

CIBO E STREET FOOD

A chi visita Napoli durante il periodo natalizio si consiglia anche di tuffarsi nel caratteristico Food Street napoletano.

Passeggiando tra le vie dei Quartieri Spagnoli e dei Decuamani, sarete invasi dagli aromi dei cibi cucinati in strada e pronti ad essere serviti. Tra i più gettonati si ricorda il Cuoppo napoletano: un mix di fritture cucinate nel cartoccio, disponibili in varie opzioni (vegetariane e vegane incluse).

Da non dimenticare le pizze offerte nella loro versione street food: la pizza a portafoglio e la pizza fritta.

Nel tour gastronomico di Napoli rientrano le rosticcerie e le pasticcerie, che a Natale fanno sfoggio di vere prelibatezze: pizzette, sfogliatelle, zeppole, dolcetti natalizi come gli struffoli, le sapienze e i tipici biscotti napoletani a base mandorle, i famosi roccocò e mostacciuoli.

Si consiglia anche di assaggiare i torroni doc irpini, importati dalla vicina città di Avellino e venduti sulle tante bancarelle situate nel centro storico della città magari accompagnato da un buon bicchiere di vino di Gragnano.
Il vino rosso di Gragnano è un prodotto tipico della provincia di Napoli, molto popolare ed apprezzato dai napoletani durante le fredde serate invernali.

Si suggerisce inoltre una serata in pizzeria, per il piacere di gustare la vera Pizza Napoletana, famosa in tutto il mondo e orgoglio culinario partenopeo

Per visitare Napoli esistono numerose opzioni: e’ possibile scegliere una sistemazione visitando i vari portali di prenotazione e fare una ricerca nel centro storico.

Oppure si può optare di prenotare direttamente, evitando quindi i costi extra dei portali,uno dei b&b ubicati al centro storico della città.