Come allestire ed esporre i prodotti in un negozio: Visual Merchandising
Il 90% delle informazioni inviate al cervello è visivo. Ciò significa che quando si tratta di vendere al dettaglio, il modo in cui presenti il tuo prodotto influenzerà notevolmente il processo decisionale dell’acquirente. Quindi, come fai ad assicurarti che ogni volta che un acquirente attraversa le tue corsie, raggiunga il tuo prodotto anziché quello della concorrenza? La risposta è il visual merchandising.
Cos’è il visual merchandising?
Il visual merchandising è la pratica di vendita al dettaglio che raggruppa tutte le strategie per attirare l’attenzione dell’acquirente e aumentare le vendite. Una buona strategia di visual merchandising coinvolge più componenti diverse.
Il visual merchandising tiene conto del modo in cui i prodotti si presentano ai consumatori mentre interagiscono con loro in un ambiente di vendita al dettaglio e applica determinate tecniche per rendere tali interazioni il più possibile efficaci. Quando si tratta di merchandising in negozio, l’organizzazione dei prodotti, l’analisi dei dati di merchandising e l’esecuzione di display promozionali sono solo alcune delle attività svolte dai merchandiser.
Come progettare un allestimento efficace?
Sia che tu stia rinnovando i tuoi display al dettaglio o creandone di nuovi, utilizza queste strategie per aiutarti a ottenere un visual merchandising più d’impatto e memorabile.
- Ricorda l’importanza del colore. Il colore è un potente mezzo espressivo, tanto che può creare o distruggere le tue esposizioni. Un rivenditore potrebbe creare un display irregolare, ma se i colori si coordinano bene, il display può comunque essere un successo. Prendi in considerazione l’utilizzo di colori contrastanti, come il bianco e nero, e colori monocromatici: entrambi creano display intriganti e accattivanti. Troppe volte perdiamo di vista il potere del colore e la sua capacità di attirare lo sguardo. Considera la tua casa: probabilmente hai un divano grigio o dai toni neutri, ma c’è un “pop” di colore che magari metti sulle federe dei cuscini. È lo stesso principio.
- Crea un punto focale per il marketing visivo. Dove si concentra l’occhio dello spettatore sul tuo display? I loro occhi si spostano verso una posizione specifica sul display? O sono confusi su dove cercare? Crea un hotspot o un punto focale. Perché? Perché gli hotspot possono raddoppiare le vendite. Esamina il tuo display dal punto di vista del cliente: spesso il punto focale è posizionato troppo in alto per essere visto dal cliente. Controlla sempre i tuoi display per assicurarti che i clienti possano visualizzare facilmente gli hotspot e la merce.
- Racconta una storia. Utilizza una potente segnaletica per mostrare i vantaggi dell’acquisto del prodotto. Presenta tre punti per spiegare ai clienti perché hanno bisogno del prodotto o come la loro vita diventerà più facile grazie al prodotto. Ricorda, non stai scrivendo un saggio ma piuttosto un titolo, sfrutta elenchi puntati ed evidenzia il prezzo. Raccontando una storia, aiuti il cliente a comprendere meglio il prodotto e faciliti la decisione di acquisto.
- Aggiorna gli espositori. Ciò che i clienti vedono, odorano e sentono è la loro percezione diretta. I consumatori preferiscono vedere merce e allestimenti aggiornati, anche se non è necessario attuare drastici cambiamenti. Quando aggiorni display e layout, ricorda che la coerenza del marchio al dettaglio è la chiave: le modifiche possono essere impercettibili come la segnaletica in movimento o le vetrine. L’aggiornamento regolare di espositori e layout dei negozi darà agli acquirenti frequenti l’entusiasmante prospettiva di scoprire qualcosa di nuovo. Online si trovano numerosi fornitori, Cemab ad esempio è un’azienda italiana produce espositori in legno economici e personalizzati.
Il visual merchandising è multiforme e i rivenditori possono scegliere tra centinaia di idee durante la progettazione dei display. Non è necessario attuare un grande investimento: Cemab, per esempio, produce espositori in legno economici di tantissime tipologie, Questi suggerimenti sono sempre efficaci se ben attuati: usali per rendere il tuo negozio il più memorabile possibile.