praga come arrivare al centro dall'aeroporto

Praga: come arrivare al centro dall’aeroporto

Praga: come arrivare al centro dall’aeroporto della capitale della Repubblica Ceca? Qui si trovano informazioni utili su tutti i mezzi disponibili, modalità di trasporto e prezzi.

Mezzi da prendere dall’aeroporto di Praga, costi e modalità

Praga mette a disposizione mezzi pubblici e privati per raggiungere il centro partendo dall’aeroporto. Quali sono i più convenienti e dove si prendono?

Airport Express

L’Airport Express (linea AE) passa ogni mezz’ora dall’aeroporto. Gli orari del servizio sono dalle 06.30 alle 22.00. Le fermate per prendere questo mezzo si trovano nel:

  • Terminal 1, nell’area municipale di transito, davanti al check-in;
  • Terminal 2, riservato a chi ha preso un volo da/per Paesi della zona Schengen. Si trova nell’area municipale di transito davanti al check-in.

I biglietti si chiamano ČD e si possono acquistare allo sportello o all’eShop con il simbolo ČD, o con il servizio TeleTiket. Si può usare anche il biglietto elettronico, ma non basta solo il codice. La versione digitale deve mostrare il biglietto per intero.

I biglietti sono disponibili anche sui mezzi, dai conducenti. Il prezzo è 60 CZK (2,50 euro). I bambini sotto i 6 anni non pagano. Si possono portare bagagli e bici sul mezzo.

Autobus urbani

Gli autobus urbani collegano l’aeroporto di Praga alla metro. Il prezzo del biglietto è di 24 CZK per 30 minuti, 32 CKZ per 90 minuti, 110 CZK per 24 ore e 310 CZK per 72 ore. Gli autobus disponibili sono delle linee:

  • Passa ogni 5-20 minuti in base al traffico dalla fermata appena usciti dall’aeroporto. Il tempo di percorrenza è dai 13 ai 17 minuti. Arriva alla metro Nádraží Veleslavín (Metro A), raggiungendo il centro storico.
  • Passa ogni 8-30 minuti in base al traffico. Arriva in 17 minuti al centro. La fermata di arrivo è quella della Metro B Zličín.

Navette condivise

Le navette condivise sono navette private che si prenotano prima della partenza. Il prezzo è di 140 CZK a persona (5,30 euro) per navetta condivisa e 12 euro per navetta con un solo passeggero. Attendono i turisti all’aeroporto per portarli in hotel e hanno lo spazio per i bagagli.

Treni

La stazione centrale per prendere il treno dall’aeroporto di Praga non è vicina. Si prende l’AE, oppure la soluzione autobus 119 e metro per Hlavní nádraží. Le linee disponibili sono quelle regionali, nazionali e internazionali. Il prezzo medio del biglietto del treno è di 10 euro a persona, ma dipende dalla tratta scelta.

Taxi

I taxi hanno un costo di 40 CZK come fisso, 28 CZK per chilometro in città e 6 CZK al minuto se l’autista deve aspettare. Conviene prenotare prima il taxi su siti specializzati in lingua inglese. Non usare mezzi vecchi o che sembrano privati, perché sono abusivi.