Come scegliere l’attrezzatura per il ristorante?
Ogni ristoratore del mondo si è trovato di fronte a questa domanda: ma come fare a scegliere un’attrezzatura per il ristorante? Per rispondere a questa domanda dovranno essere passate in rassegna numerose questioni a cominciare dal tipo d’acciaio fino alla presenza o meno di centri assistenza. Per trovare le risposte abbiamo intervistato il negozio di attrezzature per la ristorazione Projectfood. specializzato proprio nella vendita e selezione online di prodotti per chef.
Scegliere l’attrezzatura per il ristorante, a cosa fare attenzione?
La prima cosa da osservare nella nostra attrezzatura per ristorante è la lega d’acciaio. L’acciaio inossidabile, infatti, è usato per la creazione di tutte le attrezzature che solitamente si utilizzano in un ristorante: dai tavoli inox agli armadi refrigerati, dai forni fino al cuocipasta. In commercio però si trovano diversi tipi di acciaio e in particolare è bene porre l’accento su una distinzione:
- acciaio inox 304, l’acciaio per antonomasia, chiamato anche AISI. Si tratta di un acciaio robusto e lucente resistente alla corrosione e ai danni del tempo. Si tratta dell’acciaio migliore per la costruzione delle attrezzature da ristorazione.
- acciaio inox 430, un acciaio più economico, ma comunque resistente a corrosione e a danni del tempo. Questo acciaio è meno lucente e meno costoso, ma rappresenta comunque una valida alternativa per chi cerca il risparmio.
Altri aspetti da considerare
Nella scelta delle vostre attrezzature dovrete anche considerare molti altri aspetti, fra cui ecco alcuni dei più importanti:
- Lo spazio a vostra disposizione. In base allo spazio potrete scegliere se acquistare armadi più capienti e tavoli lunghi, oppure se limitarvi ad una serie di attrezzature dal minimo ingombro. Ciò che è certo è che alcuni elementi non potranno mancare, come la lavastoviglie o l’armadio frigo!
- Cibo da conservare. La quantità e il tipo di cibo da conservare determineranno il tipo di apparecchiature che andrete ad acquistare. Se avete un locale con molti coperti vi converrà valutare un tavolo refrigerato oltre al classico armadio frigo inox! Se invece avete poco spazio potrete pensare a come ottimizzare il tutto grazie a un’attenta combinazione di tavoli refrigerati al posto dell’armadio frigo.
- Capacità necessaria per il servizio. Per comprendere la litratura del vostro futuro frigorifero, ma anche la capienza della vostra lavabicchieri, dovrete calcolare quanti coperti fate mediamente a servizio e quindi quanto spazio vi occorre andare ad occupare nei vari macchinari presenti in cucina, sia con i cibi che con le stoviglie sporche.
- Classe del prodotto. La classe energetica C può essere più costosa, ma vi consentirà un grande risparmio nel tempo sulle bollette.
Servizio assistenza dell’attrezzatura per ristorante
Ovunque desideriate acquistare il vostro macchinario ricordatevi di controllare la possibilità di rivolgersi ad un centro assistenza nelle vicinanze. Alcuni brand come Projectfood ne hanno anche oltre 80 nel territorio italiano. Altri ancora, invece, non forniscono servizio di assistenza. Valutate con attenzione questo aspetto in quanto potrebbe servirvi proprio un esperto vicino a voi per la corretta manutenzione dei macchinari. Non scegliete per forza l fornitore più economico in quanto può davvero fare la differenza trovare un servizio di assistenza presente e vicino.
Offerte e scontistiche
Dovrete considerare anche quando comprare la vostra attrezzatura per ristorante. In alcuni periodi dell’anno i prezzi sono particolarmente vantaggiosi, come a gennaio e ad agosto quando ci sono i saldi sulle attrezzature per bar, hotel e ristoranti.