Ragno violino in casa: come fare la disinfestazione fai da te
Trovare un ragno violino in casa non è certamente un’esperienza piacevole. Ma come si può fare la disinfestazione fai da te qualora si riconoscesse? In alcuni casi (piuttosto rari) il suo morso potrebbe essere letale, anche se la maggior parte delle volte seppur velenoso si limita a dare febbre e gonfiore cutaneo.
Il più delle volte il ragno violino si trova al nord Italia, anche se non sono mancati i casi e gli avvistamenti al Sud. I suoi ambienti più frequentati e preferiti sono dove vi è umidità, ad esempio solai, bagni e scantinati. Ma non mancano i nascondigli quali scatole, nell’armadio o anche dentro guanti e scarpe.
Partendo dal presupposto che in presenza di un ragno violino in casa, la cosa più logica sarebbe chiamare un servizio di disinfestazione professionale e che il fai da te è sconsigliato, potreste usare comunque dei prodotti appositi: in commercio si trovano i gas piretroidi da poter spruzzare nelle fessure in cui si potrebbero nascondere gli Aracnidi.
Ovviamente se il prodotto va spruzzato in un locale chiuso, fate uscire i vostri animali, coprite o rimuovete eventuali corpi assorbenti come tende, cuscini o divani ed areate il locale prima di tornare nuovamente a soggiornarvi; sia in casa sia all’aperto mettetevi guanti, occhiali protettivi e mascherina prima di utilizzare il prodotto.
Ragno violino: il suo veleno è mortale?
Il veleno del ragno violino si può definire letale quanto mortale soltanto in rarissimi casi. Se si dovesse fare una stima, si potrebbe supporre che soltanto 4 casi su 100 colpisce gravemente i soggetti mandandoli in ospedale e rendendo il suo morso killer.
In altri casi però, il veleno che viene iniettato nella pelle, causa necrosi, edemi e ulcerazioni proprio nei punti in cui è avvenuto il morso. Quanto ai malesseri più comuni, risultano essere gli eritemi e un po’ di febbre alta.
Si raccomanda di prestare molta attenzione e se il ragno violino fosse riconosciuto, eliminarlo più velocemente possibile.
Vi ricordiamo che come ogni ragno, anche quello violino potrebbe attaccare e mordere solo se si sentisse minacciato.