Noleggiare un’auto senza carta di credito, ecco come fare
Viaggiare non consiste nel solo raggiungere la meta desiderata, ma anche spostarsi una volta giunti nel luogo prefissato.
Tuttavia sorge spontaneo chiedersi in che modo sia possibile spostarsi all’interno di una città sconosciuta, l’utilizzo di taxi potrebbe comportare un incremento delle spese e alcuni problemi alla mobilità. Dunque la scelta migliore sarebbe quella di optare per il noleggio di un’auto. Le aziende che si occupano d’offrire questo servizio ai propri clienti sono davvero tante, ma generalmente ognuna di queste agenzie richiede l’utilizzo di metodi di pagamento che le agevoli durante le transazioni.
Ma si può noleggiare un’auto senza carta di credito? Scopriamolo insieme.
Carta di credito o carta di debito?
Generalmente ad entrambe viene attribuita la stessa funzione, ma sono due oggetti con funzionalità differenti, partiamo dalla prima: cos’è una carta di credito?
La carta di credito è una carta che viene rilasciata dalla banca, in seguito alla stipulazione di un contratto. É un metodo di pagamento con funzione ”pay later”, infatti il pagamento effettivo della somma di denaro avviene all’inizio del mese successivo. Ultimamente si è sviluppata una funzione davvero utile, è infatti possibile pagare una parte della spesa subito e la restante parte attraverso il pagamento di rate.
Solitamente la carta di credito è lo strumento preferito per coloro i quali effettuano viaggi poiché agevola i pagamenti ed è anche un’ottima forma di garanzia. Il vantaggio della carta di credito risiede nel suo utilizzo, infatti quasi tutte le attività commerciali accettano pagamenti con essa.
La seconda invece, la carta di debito viene molto spesso confusa con la prima, ma presenta delle differenze sostanziali: contrariamente alla prima non si tratta di un “pay later”, ma di un ”pay now” ciò significa che il denaro verrà utilizzato immediatamente e all’inizio del mese non dovrete saldare alcuna spesa con la banca.
In genere quest’ultima è quella più utilizzata poiché non viene effettuata alcuna richiesta di denaro alla banca, dunque disporrete unicamente del vostro denaro senza dover saldare debiti alla fine del mese.
Noleggio auto senza carta di credito
Come accennato prima, la stragrande maggioranza delle agenzie di noleggio utilizza come prima metodo di pagamento le carte di credito, dunque potrebbero sorgere problemi per coloro i quali preferiscono non stipulare accordi con la banca riguardanti le carte di credito e preferisce utilizzare altri metodi di pagamento.
Dunque saranno in molti a gioire per ciò, è infatti possibile utilizzare tanti altri metodi di pagamento per l’effettuazione del noleggio di un’auto.
Le carte che possono sostituire quella di credito sono molteplici: la carta di debito, bancomat, prepagata come ad esempio può essere la Postepay.
In questo modo potrai finalmente noleggiare l’auto che desideri senza dover stipulare alcun contratto con la banca.
Tuttavia è necessario ricordarti che quando viene fatta la richiesta del noleggio vi è una clausola che permette l’effettuazione di quest’ultimo soltanto se viene rilasciata una caparra, cioè una somma di denaro (il valore di quest’ultima dipende dai termini del contratto) che viene affidata all’agenzia in un primo momento e che fungerà da garanzia.
Infatti se l’auto dovesse riportare danni o dovesse incombere in altre disgrazie, il costo di quest’ultime verrà sottratto dalla caparra. Se in caso contrario non dovesse esserci alcun danno, la somma di denaro precedentemente affidata vi verrà restituita.
Sono tantissime le aziende che online consentono di prenotare un’ auto a noleggio senza carta di credito, specificando nel dettaglio, tutte le condizioni contrattuali.
Perché preferire un noleggio auto senza carta di credito?
Sicuramente quando si decide di partire e noleggiare un’auto nessuno vorrebbe disporre di cifre molto limitate poiché imposte dalla banca e tanto meno vorrebbe stipulare contratti che prevedano interessi nella restituzione di tali somme.
Inoltre sono presenti molti altri vantaggi che potresti ottenere attraverso l’utilizzo di una forma di pagamento diversa dalla carta di credito.
Tra questi prima tra tutti, vi è la sicurezza di non incombere in costi aggiunti (ma dipende dai contratti) che a volte risultano spropositati. Infatti devi sapere che il più delle volte le agenzie sono molto chiare in ogni loro termine e dunque tu non corri alcun rischio, tuttavia altre agenzie che offrono la carta di credito potrebbero possedere una politica di mercato diversa con interessi eccessivi e quindi vedendo aumentare le spese effettive.
É necessario ricordare che durante l’effettuazione di un noleggio sarà l’agenzia a decidere quale metodo di pagamento rendere disponibile e quale invece rifiutare perciò sarebbe una buona idea chiedere maggiori informazioni in anticipo.