Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Scopriamolo insieme
A tutti prima o poi, sarà capitato (o capiterà), di vedere i gatti impauriti dai cetrioli. Ma perché i felini manifestano questo atteggiamento? Che cosa potrà mai intimorire questi animali: dei semplici ortaggi? Tutto sta nella percezione, in ciò che vedono, che si discosta da quello che osserva un essere umano.
È facile intuire che quello che sa ogni essere umano, non è paragonabile alla conoscenza dei gatti. Lo dimostra il fatto che i gatti possono avere paura dei cetrioli o di qualsiasi altra cosa che possibilmente non conoscono e che gli trasmette una qualsiasi sensazione non positiva.
Inevitabilmente però, davanti ad un video in cui si nota un gatto mettersi in guardia o addirittura saltare dalla paura per un semplice ortaggio come il cetriolo, (oltre alla risata spontanea), ci si chiede per quale motivo abbiano questa reazione.
La spiegazione seppur semplice, potrebbe far sorridere più del gesto stesso. La paura dei gatti alla vista dei cetrioli è assimilata a quella “del predatore”. Per assurdo, la forma e il colore del cetriolo, inganna i felini e li fa credere di essere di fronte ad un predatore.
Ad esempio la forma del cetriolo può far pensare ad un serpente oppure a qualsiasi altro rettile nel collettivo immaginario comune. Senza porsi troppe questioni, il loro istinto li induce obbligatoriamente a trovare una via di fuga.
Conoscendo dunque lo “stato d’animo del gatto” che fugge davanti ad una cucurbitacea, sarebbe meglio evitare che la situazione si verificasse perché per il troppo spavento, i felini potrebbero non mangiare più durante l’arco della giornata.
Una curiosità che dovrebbero conoscere in tanti, in modo tale che non si facciano spaventare più questi felini, dato che si potrebbe compromettere il loro umore inutilmente senza un valido motivo.