Urne cinerarie: dove si comprano e quanto costano
Le urne cinerarie stanno diventando un articolo molto richiesto per l’incremento di cremazioni che avvengono ultimamente nel nostro paese, coloro che desiderano acquistarle, si domandano dove si comprano e quanto costano. Sono dei vasi a tenuta stagna al cui interno vengono depositate le ceneri di un defunto successivamente alla sua cremazione.
Un’urna funeraria si può trovare in svariati modi. Principalmente, è possibile richiederla all’agenzia alla quale ci rivolge per il rito funebre, che quasi sicuramente oltre ad averla pronta alla vendita, a volte potrebbero includerla nel costo complessivo del funerale.
In alternativa, non è raro poterla trovarla su determinati e–commerce di nicchia o ancora nei marketplace più conosciuti online, come ad esempio su Amazon, Ebay e simili. La differenza sta (oltre che nel prezzo), anche nella forma, nella qualità e soprattutto nel materiale che si sceglie per conservare le ceneri del proprio defunto.
Quali sono i prezzi medi delle urne cinerarie?
Definire dei prezzi standard per acquistare delle urne cinerarie o funerarie che siano, è praticamente impossibile. Il costo di ciascun vaso per le ceneri del defunto, dipende dal tipo di materiale utilizzato per realizzarlo, dall’infrangibilità di quest’ultimo e dalle decorazioni e personalizzazioni applicate all’esterno dell’urna (ad esempio una targhetta con nomi e date oppure un epitaffio).
I materiali utilizzati per costruire le urne cinerarie variano dalla pietra all’acciaio al metallo e al legno, in linea di massima i prezzi partono da 90 euro fino a superare persino i 400 euro. Da non sottovalutare anche la dimensione del vaso, che spesso è il fattore che influenza maggiormente il costo finale.
Dopo aver specifico il costo e dove è possibile comprare le urne cinerarie, spesso ci si chiede se fosse legale conservarle a casa o in un sito differente dal cimitero. In verità, la Legge lo consente, a patto che si segua l’articolo 340 del r.d. 1265/1934.