Depilazione con luce pulsata: dopo quanto cadono i peli?
Chi ricorre alla depilazione con luce pulsata si chiede “dopo quanto cadono i peli?”. Per rispondere a questa domanda bisogna fare delle considerazioni che fintroppo spesso vengono sottovalutate. La premessa più importante è che le tempistiche potrebbero essere soggettive.
Al di là della crescita del pelo di ogni donna, per poter visualizzare i primi risultati è indispensabile ricorrere ad un ciclo di sedute di depilazione con luce pulsata. In assenza di una certa costanza, il pelo non potrà essere annientato.
La sua completa rimozione viene causata dai continui colpi di fasci di luce – a sua volta generati dal manipolo – durante la fase anagen. Quest’ultima rappresenta il periodo in cui il pelo cresce, ovvero quando è attaccato al follicolo.
L’effettiva caduta dei peli post depilazione con luce pulsata avviene dopo 10 giorni circa dal trattamento. Man mano che passa il tempo, il ciclo vitale del pelo muterà visibilmente. I peli seppur ricresceranno per un certo periodo, saranno più sottili e maggiormente deboli.
Lo scopo della seduta è quella di eliminare il bulbo pilifero e non il pelo come molti potrebbero pensare. Prima di sottoporsi al trattamento noi suggeriamo di effettuare un check up per accertarsi circa l’idoneità di tale servizio.
La luce pulsata è indolore?
Un altro dubbio che ripercuote spesso in chi si sottopone alla depilazione con luce pulsata o con laser, è la sua entità di dolore. Innanzitutto va detto anticipatamente che la luce pulsata non è indolore. O meglio, si potrebbe avvertire un fastidio la cui percezione dipenderà dal soggetto stesso.
Per fastidio si intende (per fare un esempio pratico), come se un piccolo elastico venisse tirato sulla pelle. Ogni soggetto potrebbe avvertirlo in modo differente, questo perché ad influire sull’entità del dolore/fastidio sulla pelle sono tre fattori:
- La zona trattata;
- Il colore della pelle (i soggetti con pelle molto chiara, sono quelli che avvertiranno maggior dolore/fastidio);
- Densità dei peli.
Tuttavia, oggi vi sono diversi centri estetici all’avanguardia, che ricorrono a questi trattamenti con dei macchinari tecnologici di ultima generazione. Essi hanno lo scopo di raffreddare la pelle istantaneamente e di limitare se non rimuovere del tutto, il dolore o il fastidio che potrebbe provare il cliente durante il trattamento di luce pulsata.
Come descritto sopra, i soggetti con pelle più chiara potrebbero provare un dolore più grande, dunque la raccomandazione è quella di prepararsi il giorno prima alla rasatura dei peli, in modo tale che l’operatrice durante il trattamento non stressi eccessivamente la pelle.
Infine, applicando una crema idratante la pelle troverà sollievo. Suggeriamo inoltre, di evitare il contatto con il sole dopo 4 settimane al trattamento depilatorio con luce pulsata (o laser che sia).
Il check up pre-trattamento, sarà utile al fine di verificare eventuali controindicazioni e laddove non sia possibile, evitare il ciclo di sedute. Nello specifico, è sconsigliato alle donne in gravidanza, a chi ha una pelle scura o molto abbronzata, a chi soffre di dermatite, eczemi o ha delle ferite sulla cute.