Marketing per attività locali: operazioni da compiere con poco budget

Il periodo storico che stiamo vivendo non è certo dei più floridi e moltissime attività locali come ristoranti, bar e negozi di abbigliamento fanno sempre più fatica a rimanere in piedi a causa del calo dei consumi, dell’inflazione crescente e degli aumenti in bolletta che mettono a serio repentaglio le sorti delle imprese.

All’interno di questo scenario è molto difficile riuscire a dedicare del budget a delle attività di marketing online per attrarre nuovi clienti e proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa breve guida dove troverete alcune semplici operazioni che potrete svolgere in totale autonomia o quasi.

 

La pagina Google My Business – Mappe Locali

Se avete un negozio fisico o un punto vendita dove volete attrarre i vostri clienti, dovreste in primo luogo cercare di curare e ottimizzare la vostra pagina Google My Business, in modo che i vostri acquirenti potenziali vi possano trovare.

L’attivazione è totalmente gratuita e vi permette di comparire nei pacchetti di mappe locali nei risultati di ricerca in prima pagina per le query relative alla vostra attività.

Attivate e curate la vostra pagina, inserendo orari, prodotti e menù, contatti e tutto quello che ritenete più opportuno.

Dovete sapere che Google tende a premiare le pagine che vengono aggiornate con frequenza, per cui occupatevi di pubblicare dei post nell’apposita sezione, inserendo offerte temporanee e aggiornamenti.

Anche se i risultati non saranno immediati, potrete facilmente comparire nei primi risultati di ricerca visto che i vostri competitor preferiscono normalmente pubblicare sui tradizionali Facebook e Instagram.

Una pagina My Business aggiornata vi permetterà di comparire molto più facilmente davanti ai vostri potenziali clienti che cercano attività come la vostra online nel corso del tempo.

 

Non sprecate soldi in un sito web

Un sito web con centinaia di pagine e molto costoso è una delle ultime cose che vi serve in questo momento.

È consigliato avere una pagina (denominata landing page) su cui far confluire il traffico derivante da eventuali campagne pubblicitarie su Google Ads o Facebook Ads.

Una pagina con degli ottimi motivi per venirvi a trovare e un’offerta dedicata ai nuovi clienti è più che sufficiente e molto più economica rispetto che ad un sito web di grandi dimensioni.

Potreste creare una delle nuove campagne che Goolge mette a disposizione: Performance Max. Questo tipo di campagna cerca di ottimizzare ed aumentare al massimo il numero di persone che raggiungono il vostro punto vendita o vi contattano telefonicamente per chiedere informazioni. In questo modo sarà possibile monitorare con grande semplicità quanto vi costa ogni cliente acquisito nel tempo e quanto margine lascerà nelle vostre casse.

Per svolgere questo tipo di operazioni relative a landing page e campagne pubblicitarie avete normalmente due strade. La prima è quella autodidatta, creando tutto in autonomia, e sperimentando sulla base dei risultati ottenuti. È più economica ma ci vorrà molto più tempo e rischiereste di sprecare del budget.

La seconda è quella di rivolgersi a degli esperti di questo tipo di campagne pubblicitarie online. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Lara Samaha, esperta di campagne pubblicitarie Google e Facebook Ads. All’interno del sito web troverete una sezione blog con moltissimi consigli utili per il marketing per le attività locali, con la possibilità di richiedere una consulenza gratuita direttamente a Lara per implementare molto più velocemente le attività di marketing per il vostro negozio, bar o ristorante.