utenze-casa

Come scegliere le offerte migliori per le utenze di casa

Vivere un’abitazione determina dei costi legati all’uso dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua (necessarie per gli elettrodomestici indispensabili) ma anche a quelli per servizi “accessori” come internet, la linea telefonica, i servizi di streaming, eccetera.

Trovare offerte migliori che consentano di risparmiare sui costi spesso elevati delle utenze è, quindi, una necessità comune. Cerchiamo di capire cosa valutare nel cambiare offerta e fornitore e a cosa prestare attenzione per non sbagliare nella scelta.

Perché cambiare fornitore per le utenze di casa

La scelta di cambiare fornitore per le utenze di luce, gas e telefono è motivata sostanzialmente da due ragioni.

La prima, quella di risparmiare sui costi, trovando un’offerta migliore. La seconda, quella di accedere a condizioni più adatte alle proprie esigenze. Vediamo, quindi, come trovare un fornitore migliore senza commettere errori e quali aspetti valutare per fare una scelta che sia conveniente sotto tutti i punti di vista.

1-I costi

Il confronto dei prezzi è il primo grande elemento da valutare. Attraverso il comparatore offertasuper.it è possibile confrontare più offerte per la stessa tipologia di servizio e trovare quella più conveniente. È importante, ovviamente, che il confronto avvenga su offerte simili per il medesimo servizio e alle stesse condizioni, così da trovare il fornitore che propone davvero il prezzo più basso.

2-Flessibilità offerta

Nella valutazione del contratto di fornitura di un’utenza non bisogna considerare solo i costi finali, ma anche la tipologia di offerta prevista. È importante prestare attenzione a questo aspetto per evitare sprechi e pagare solamente per i servizi di cui si usufruisce. Perché, per esempio, pagare un’offerta internet che comprende la linea fissa quando questa non verrebbe utilizzata? O, ancora, perché avere una tariffa energetica che non tiene conto delle fasce orarie nelle quali si è fuori casa e, quindi, non si fruirebbe del servizio?

3-L’assistenza clienti

Un fattore chiave troppo spesso trascurato è quello legato all’assistenza clienti. Questo servizio non è solamente il centro reclami in fase di problemi, ma anche l’opportunità di confrontarsi con gli operatori di quel fornitore per modificare l’offerta o trovare soluzioni migliori e più vantaggiose a fronte di esigenze che sono cambiate nel corso del tempo. Avere un servizio clienti accessibili, competente e disponibile è un valore aggiunto di cui spesso si comprende l’importanza solo quando questo manca.

4-Accessibilità e trasparenza

Compito del fornitore delle utenze di casa non è solo quello di erogare il servizio, ma anche quello di fornire bollette e documentazioni chiare e comprensibili. La trasparenza è un valore e per l’utente finale è fondamentale consultare facilmente le bollette e capire da cosa dipendono i costi e i consumi energetici sia nell’ottica di risparmiare sia in quella di ridurre gli sprechi contribuendo ad avere una casa ecosostenibile.

5-Servizi aggiuntivi

Infine, ma non meno importante, il numero e la tipologia di servizi offerti. Con l’avvento del mercato libero lo stesso fornitore energetico può prevedere l’offerta anche di altri servizi. È quindi utile valutare nello stesso contratto la possibilità di accedere a servizi aggiuntivi che migliorano l’esperienza di accesso all’energia o consentono di ottenere più servizi a prezzi e condizioni vantaggiose.