Appartamenti per vacanze all’Isola d’Elba: le location migliori
L’isola d’Elba è una delle più belle località italiane dove trascorrere delle piacevoli vacanze. Se d’estate quest’isola offre il meglio di sé, grazie alle spiagge stupende e incontaminate e ai tanti locali affacciati sul mare dove assaggiare i gustosi piatti tipici a base di pesce, durante tutto l’anno è comunque una meta perfetta per chi vuole trascorrere del tempo all’insegna del relax e della cultura. Qui, infatti, si trovano alcune dimore che hanno ospitato Napoleone e dei suggestivi borghi con un incredibile panorama.
Arrivare sull’isola d’Elba è molto semplice e veloce, grazie ai numerosi traghetti in partenza dalle coste toscane, mentre per muoversi agevolmente è consigliato noleggiare uno scooter che permette di arrivare anche in posti meno accessibili. Per dormire, invece, ci sono numerose soluzioni adatte per tutte le tasche.
Ecco quali sono le località migliori dove prenotare un appartamento per una piacevole vacanza sull’isola d’Elba.
Appartamenti sul mare: dove prenotare
Se si viaggia in estate e si desidera trascorrere una vacanza al mare, allora si possono scegliere graziosi appartamenti e ville vicine alle più belle spiagge dell’isola. Con i suoi 147 km di coste, infatti, non sarà difficile trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Tra le più belle spiagge elbane c’è sicuramente quella di Fetovaia nei pressi di Marina di Campo. Si tratta di una location da sogno dove c’è un mare caraibico, ma anche lidi attrezzate e strutture per soddisfare le esigenze di chi vuole rilassarsi, divertirsi o portare in spiaggia anche i più piccoli. Vicino Portoferraio, invece, sorge la spiaggia di Bagnaia costituita da un mix di ciottoli e sabbia: qui si possono ammirare bellissimi tramonti, magari sorseggiando un fresco drink. Poco distante, vale la pena fare un tuffo nelle acque cristalline delle Ghiaie, una spiaggia nota anche per il faro e per i bellissimi fondali.
A circa 550 metri dal mare è possibile trovare appartamenti e ville panoramiche che possono essere prenotate a prezzi convenienti su Prenotaelba.it.
Le destinazioni ideali per chi ama la natura
L’Isola d’Elba è anche ricca di vegetazione e perfetta per gli amanti del trekking. Qui, infatti, si possono trovare numerosi sentieri che portano a scoprire alcuni degli scorci più particolari e selvaggi. La stagione migliore per godere a pieno della bellezza naturale dell’isola è sicuramente la primavera, quando tutte le piante sono nel pieno della fioritura, mentre tutto l’anno si può fare birdwatching e andare alla ricerca dei vari minerali presenti nel territorio.
Le località più adatte per gli amanti della natura sono Rio Marina e Capoliveri, dove sorgono cave e miniere, oppure Rio nell’Elba e Marciana, immerse nel Parco Nazionale. Inutile dire che, in questo caso, la soluzione migliore per trascorrere le vacanze è prenotare un’ampia casa con giardino.
Alla scoperta della gastronomia elbana
C’è anche ci desidera andare in vacanza per soddisfare il palato e conoscere nuove pietanze. In questo caso, l’Elba non delude, anzi. I suoi piatti a base di pesce, il gurguglione, un piatto di verdure cucinate nella zona orientale, ma anche i primi a base di selvaggina, tipici dell’entroterra, sono perfetti per far felici le buone forchette. Senza contare che qui ci sono anche ottimi vini locali. Se si vuole partire per un tour enogastronomico sull’isola d’Elba, è preferibile soggiornare in graziosi appartamenti situati nei piccoli borghi, dove provare piatti preparati come una volta, oppure prenotare una villa in campagna, poco lontano dalle cantine e dagli agriturismi.