Audiolibri: perché è utile ascoltarli
Se il mondo dell’editoria aveva conosciuto già un grande cambiamento con la diffusione degli ebook, con gli audiolibri questo settore ha conosciuto, ancora una volta, un profondo stravolgimento. Qusto nuovo format, infatti, ha fatto si che molti editori, autori e lettori modificassero il proprio approccio alla lettura.
Apprezzati ormai da molti, gli audiolibri sono un’alternativa interessante ai classici libri. Ecco quali sono i motivi per scegliere questa nuova e originale modalità d’intrattenimento.
Gli audiolibri sono sempre più ascoltati dagli amanti della lettura, tanto che, secondo un’indagine condotta da Nielsen, in Italia sono circa 10 milioni coloro che preferiscono ascoltare i libri piuttosto che leggerli e questi dati sono relativi solo ad Audible, la piattaforma di audiolibri di Amazon.
Per vivere un’esperienza di lettura diversa e coinvolgente
A conquistare gli utenti, è soprattutto la possibilità di ascoltare le storie mentre si è intenti a svolgere altre attività, dalle faccende domestiche allo svago: un’opportunità che non viene offerta dai libri tradizionale. Anche se sfogliare le pagine di un libro è un’esperienza piacevole che coinvolge tutti i sensi, dal tatto alla vista, gli audiolibri permettono comunque all’ascoltatore d’immergersi nella storia grazie alla narrazione effettuata dallo speaker.
Far rivivere i racconti preferiti
Ogni persona ha delle fiabe, dei racconti o dei libri che gli sono rimasti nel cuore. Tuttavia, se leggere un libro più volte consente di scoprire tanti piccoli particolari, ascoltare un audiolibro vuol dire poter dare alla storia una nuova vita. Questo è possibile grazie alla narrazione effettuata da attori e doppiatori, che quindi possono dare un tono diverso alla lettura, ma anche dall’utilizzo di musica, effetti sonori e speciali. Aziende come VoiceOver Production, ad esempio, sono specializzate proprio nella registrazione audio e nei servizi di voiceover per la realizzazione di audiolibri di vario genere.
Sulle piattaforme di audiolibri sono disponibili molti titoli, dai grandi classici agli ultimi best seller: il consiglio è di scegliere un libro già conosciuto e sperimentare una nuova esperienza grazie all’ascolto.
Per apprendere una lingua straniera
Se leggere un libro scritto in una lingua straniera può essere complesso, ascoltare un racconto e visualizzare contemporaneamente il testo permette di rendere la lettura più semplice e piacevole. Grazie agli Audio-eBooks e alla presenza di un testo sincronizzato che scorre sullo schermo, imparare una lingua straniera, apprendere nuovi vocaboli e perfezionare la pronuncia diventa quasi immediato.
Inoltre, sulle principali piattaforme di audiolibri non è difficile trovare numerosi testi in varie lingue straniere, adatti per bambini e adulti.
Aiutano a superare le difficoltà dei portatori di handicap
Gli audiolibri sono un ottimo strumento anche per coloro che soffrono di handicap. Infatti, ascoltare le storie consente alle persone ipovedenti o affette da cecità di poter vivere comunque il piacere della lettura, seppur con una modalità diversa.
Inoltre, gli audiolibri sono utili anche in caso di dislessia o disturbi dell’attenzione perché aiutano a migliorare la concentrazione e l’attenzione, anche mentre si è intenti a svolgere altre attività. Ecco perché possono essere molto utili per i bambini.