Aziende e regali: perché puntare sui gadget personalizzati
Gli investimenti delle aziende non si dedicano solamente ai corsi di formazione, web e miglioramento dei propri prodotti/servizi, ma anche sui gadget personalizzati. Sono oggetti che si sono trasformati in veri e propri strumenti di marketing e che possono far ricordare, nonché aumentare, il parco clienti.
Alcuni imprenditori pensano che il gadget aziendale sia oramai superato, che non abbia più senso e che i “regali” non portino a nulla. Ma è sbagliato: ecco perché puntare sui gadget personalizzati!
Che cosa trasmette il gadget personalizzato
Quando si pensa ad un gadget personalizzato aziendale, ci si riferisce ad un regalo che viene fatto a dei clienti o potenziali tali con lo scopo di farsi ricordare e rendere il brand familiare, ricercato nonché affidabile.
Oggi si può considerare come uno strumento di marketing strategico, studiato appositamente per creare un legame tra cliente e azienda consegnando questo regalo a mano. Si crea una connessione, in un mondo oramai abituato al virtuale, così da trasmettere emozioni positive e benefiche. I professionisti di solocalendari.it evidenziano che più il regalo è pensato e maggiore sarà l’interesse del cliente e potenziale tale.
Questo è un modo anche distinguersi dai competitor, farsi conoscere in maniera diretta. Basta pensare ad un calendario personalizzato sulla scrivania, una penna oppure una tazza che rimanda al brand: un regalo che centra l’obiettivo e diventa un “cartellone pubblicitario”!
Secondo la Promotional Products Association International (PPAI), la maggior parte delle persone ama ricevere un prodotto promozionale aziendale. Gli imprenditori hanno capito di doversi concentrare su oggetti utili e di uso giornaliero, così che il compito del gadget sia di impatto.
È il caso di parlare di ROI – Return of Investiment – ? Assolutamente sì e non bisogna sottostimarlo.
Quali sono i vantaggi dei gadget aziendali
Optare per ideare e far realizzare i gadget personalizzati è una ottima idea, che deve essere preceduta da una strategia ben consolidata. Che cosa vuole comunicare l’azienda? E quali sono gli obiettivi da raggiungere? Una volta compresi e attuati questi passi, si potrà procedere per ottenere numerosi vantaggi come:
- È un investimento contenuto e che si può supportare anno dopo anno, ma è comunque una pubblicità diretta con un ritorno economico garantito.
- Ci si distingue dai vari competitor, cercando di instaurare con il cliente una connessione “umana” e diretta. Un ottimo modo per coccolare il cliente e potenziale tale.
- Il gadget mette in contatto le persone, non solo ad eventi e fiere, ma anche in maniera indiretta. Sono moltissime le persone che notano un gadget in un ufficio o tra le mani di un’altra persona incuriosendo. La curiosità porta così alla conoscenza dell’azienda e al contatto.
- Se non si dispone di una grande cifra da investire, non ci sono problemi. La gamma di gadget a disposizione è così vasta che anche i costi sono variabili, nonché alla portata di tutti.
- Le persone amano ricevere un regalo personalizzato, originale e artistico. Le impression sul logo e sul brand aumenteranno notevolmente e non ci sono limiti di tempo.