Bluetooth 5: cos’è e come funziona
La connessione Bluetooth è un sistema che sfrutta le onde radio a corto raggio. Anche se attualmente non è più così tanto utilizzata, gli smartphone di ultima tecnologia vantano un Bluetooth 5. Ma cos’è? Scopriamolo insieme.
Cos’è il bluetooth e come funziona
Partiamo dal presupposto che La tecnologia Bluetooth ricorre al campo di frequenza dei 2,45 gigahertz (Ghz). Grazie a questo i due dispositivi connessi attraverso questa frequenza possono scambiarsi pacchetti di dati, cioè trasmettere diverse informazioni. Si possono inviare immagini, video e documenti ad altri smartphone, si possono collegare lo stesso ad una cassa e tanto altro.
Da utilizzare è semplicissimo.
Da un dispositivo si attiva la rete Bluetooth, i segnali emessi, si “incrociano” in questo campo di frequenza a corto raggio e avviene lo scambio dei dati. Un device può collegarsi fino al massimo con altri 7 dispositivi.
Ovviamente il passaggio di dati non avviene tra soli smartphone ma può avvenire tra diversi dispositivi come computer, giochi console, dispositivi audio e con la versione più recente si possono connettere anche attrezzature fitness, tecnologie smart home e dispositivi medici. In questa guida del sito IONOS Digital Guide ci sono molte curiosità sul bluetooth che sicuramente non conoscerai!
Inoltre cosa più importane e particolare è che la tecnologia si regge sul sistema “master-slave”: il primo si riferisce al dispositivo centrale, il secondo a tutti gli altri collegati con il “maestro”.
Quante versioni esistono?
Se ti stai chiedendo quante versioni esistono oppure ormai hai perso il conto e non sai più quale scegliere, senza dubbio la 5 è la migliore, ma precedentemente ce ne sono state altre che ti hanno permesso di trasmettere dati, non dimenticare questo!
La prima versione è stata sviluppata nel 1999, con una velocità di trasmissione dati di 732,2 kbit/s. Dopo il bluetooth 1.1 ci sono state delle versioni che sono entrate in commercio e ci sono rimaste un bel po’. La versione 2.0 aveva una velocità di trasmissione dati triplicata rispetto a quella precedente e grazie ad essa fu introdotto anche il risparmio energetico. Con la 2.1 fu eliminato l’utilizzo del pin per il trasferimento dati. La 4.0, rispetto alle versioni precedenti fu una vera innovazione, con Lo stack di protocollo Low Energy ha permesso un maggior risparmio energetico, riuscendo a collegare anche sui dispositivi più piccoli come gli smartwatch. La versione 4.1 consente ora ai dispositivi più piccoli di comunicare con altri dispositivi anche senza un “intermediario”. La versione 4.2, caratterizzata da pacchetti dati più piccoli, maggiore velocità, maggiore durata della batteria e maggiore sicurezza fino ad arrivare alla versione attuale, la 5.
Il Bluetooth 5
Ultimamente ne abbiamo molto sentito parlare, diciamo che è tornato alla ribalta. Ecco quali sono le caratteristiche che lo rendono diverso e migliore dalle versioni precedenti.
- Ha una banda passante di 2Mbps
- Distanza massima tra device ricevente e trasmittente di 240 metri
- E’ possibile connettere più di un paio di cuffie ad una singola sorgente
- Utilizza meno energia
Nel Samsung Galaxy 8, ad esempio, troviamo l’opzione Dual Audio, che permette di collegare allo smartphone due paia di cuffie. E’ usata maggiormente per l’utilizzo di Internet of Things e dispositivi di casa intelligente.
Senz’altro per gli appassionati di smartphone la differenza sostanziale tra la versione 5 con quella differente si noterà. Questa versione permette di avere innanzitutto un’esperienza audio migliore. Sia con Iphone che con dispositivi Android. In quest’articolo sul sito Auricolari Bluetooth, sono spiegati dettagliatamente i vantaggi di questa tecnologia.
Il nuovo recente aggiornamento Bluetooth 5.1 ha portato altre novità! come ad esempio quello di poter funzionare da localizzatore da interni in sostituzione del GPS per una migliore e più precisa individuazione dei dispositivi connessi. I dispositivi già connessi tra loro vedranno accoppiamenti più rapidi e immediati. Non male!