Business: l’importanza di avere una strategia di marketing omnichannel
Oggi più che mai per qualsiasi modello di business online avere una strategia di marketing omnichannel è fondamentale non solo per farsi conoscere in internet ma per far crescere i fatturati aziendali.
Tra i tanti settori dove la concorrenza è elevata e dove essere sempre visibili è fondamentale, il settore moda è certamente quello dove una strategia omnichannel è fondamentale per avere successo.
La moda è un settore innegabilmente stagionale, con tendenze e stili che riappaiono costantemente in modi nuovi e diversi. Tuttavia, anche se i capi vengono reimmaginati quasi ogni anno, il modello di vendita per l’industria della moda è rimasto per lo più lo stesso fino all’ascesa dell’e-commerce e dei social media. Il mondo digitale ha sconvolto per sempre il modo in cui i consumatori vedono e interagiscono con i brand di moda e i rivenditori.
A causa della ricchezza di informazioni fornite attraverso vari canali, dai siti web di moda ai canali Instagram, ai post degli influencer e alla pubblicità online mirata, i consumatori si aspettano un’esperienza senza soluzione di continuità attraverso ogni touchpoint.
I marchi e i rivenditori che non sono in grado di tenere il passo con le aspettative dei consumatori rischiano di cadere in disgrazia o di perderli a favore di un concorrente.
Si può dire che l’epidemia globale di COVID-19 ha solo accelerato il cambiamento digitale, con oltre la metà (55,7%) delle vendite di moda che avvengono online, secondo l’ONS, evidenziando il bisogno di brand e rivenditori di una solida strategia omnichannel.
L’importanza di avere una soluzione omnichannel nell’ecommerce
Nel mondo odierno della moda e dello stile di vita, una superba soluzione omnichannel è indispensabile. I brand e i rivenditori che hanno integrato i loro diversi canali di vendita e comunicazione in una soluzione omnichannel leader per offrire un’esperienza cliente coerente e coesa hanno prosperato con numeri inimmaginabili fin dal primo trimestre dell’anno scorso.
Nel solo 2020 il gigante statunitense dell’abbigliamento sportivo Nike, che ha investito molto nei suoi canali digitali, innovativi e di vendita diretta Nike, ha ampliato la sua base di clienti e guadagnato ulteriori quote di mercato. Attualmente valutato a 35 miliardi di dollari, il suo approccio omnichannel è la prova del nove. Tuttavia, anche prima dell’arrivo di Covid-19, la disponibilità dei prodotti attraverso diversi canali di vendita e la velocità di commercializzazione sono stati i principali fattori di crescita di marchi rinomati.
Avere una visione diretta della disponibilità dei prodotti attraverso i diversi canali di vendita è fondamentale per soddisfare e servire le esigenze dei consumatori. Utilizzando una potente soluzione di e-fulfilment che combina l’intero processo logistico, dalla piattaforma di e-commerce ai canali di mercato e altro ancora, i marchi hanno una visione diretta della disponibilità dei loro prodotti in ogni momento.
Ciò garantisce che i marchi e i rivenditori possano distribuire le loro scorte in modo adeguato. Le opzioni di e-fulfilment leader forniscono aggiornamenti in tempo reale e una panoramica accurata dei livelli di stock in qualsiasi momento, oltre a ulteriori approfondimenti sul tasso di rotazione e sulle percentuali di reso. Ottimizzando le scorte esistenti, questo garantisce che i rivenditori e i marchi possano rispondere a qualsiasi cambiamento improvviso del mercato e soddisfare la domanda dei consumatori su tutti i canali.
L’importanza di avere una soluzione omnichannel
La velocità di commercializzazione è un altro aspetto vitale che i marchi di moda e i rivenditori devono prendere in considerazione. A causa della natura quasi istantanea dello shopping online, i consumatori si aspettano che i prodotti arrivino il più velocemente possibile. I prodotti dei marchi vengono distribuiti senza soluzione di continuità attraverso più canali che offrono diverse soluzioni in uscita e per i resi per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.
La gestione rapida dei resi è un altro aspetto importante per i marchi e i rivenditori. Linkware Shop di Torino ad esempio smista, controlla e prepara i resi per la consegna attraverso la piattaforma e-commerce del rivenditore, i marketplace online e i negozi fisici. Servendo tutti i canali da un magazzino centrale, questo assicura bassi costi di gestione delle scorte e massima flessibilità – un caso vantaggioso per tutti. Per molte case di moda leader, Linkware Shop ha sviluppato soluzioni di adempimento e distribuzione all’avanguardia che hanno portato al continuo successo dei suoi clienti.
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