Carnidyn plus, cos’è e a cosa serve: Tutto quello che devi sapere sull’integratore di vitamine e minerali
Spesso durante l’estate o in periodi in cui siamo sotto stress, ci affidiamo ad alcuni integratori naturali per ritrovare l’energia perduta o aumentarla. La frase più comune che ci viene detta nel momento in cui acquistiamo gli integratori è “Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano”. Ed è più che vero, non sono sostituti di pasti o elementi fondamentali di una dieta equilibrata, ma possono aiutarci in alcuni periodi, integrando ulteriori vitamine e minerali di cui l’organismo ha bisogno.
Gli integratori alimentari vengono definiti dal Ministero della Sanità: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e l’acquisto non richiede la prescrizione medica”. Possono essere acquistati in farmacia o parafarmacia, supermercati, erboristeria, su internet e, di conseguenza, consumati nella quantità che l’acquirente ritiene opportuna.
Analizziamo insieme un famoso integratore, Carnidyn Plus e perché è utile assumerlo.
Cos’è Carnidyn Plus?
Se ti senti spossato o senza forze, Carnidyn Plus può essere una soluzione questi problemi!
L’integratore apporta tantissimi nutrienti utili per la produzione di energia, come carnitina, taurina, creatina, carnosina, acido aspartico, selenio, zinco, vitamina E, potassio e magnesio. Tutti questi elementi insieme, sono il giusto mix per ridarti forza ed energia.
Quando utilizzare Carnidyn Plus?
Quest’integratore può essere utile in diverse situazioni. Analizziamole insieme. Nulla toglie può essere integrato in una dieta ben strutturata e in un regime alimentare curato che sia capace di dare già vitamine e tutto il fabbisogno energetico di cui il corpo ha bisogno, insomma può essere anche un ulteriore aiuto dato al corpo e alla mente.
Quando è vivamente consigliato?
- Durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva, quando è necessario bilanciare l’aumentato consumo energetico.
- Per combattere stanchezza e affaticamento nei periodi di stress con grande stress mentale e fisico e durante i cambi di stagione
- Nei periodi di convalescenza
- In caso di inappetenza e assenza di energia
- Per favorire l’efficienza del sistema immunitario durante l’inverno.
- Quando l’organismo è soggetto a forti sbalzi di temperatura, durante viaggi in mete troppo fredde o troppo calde rispetto al periodo.
Perché utilizzare gli integratori di carnitina?
Analizzando gli elementi che compongono quest’integratore, ci troviamo dinnanzi alla carnitina. Se non ne hai mai sentito parlare ora ti spieghiamo perché può essere utile al tuo organismo.
La carnitina viene assunta tramite determinati cibi come carne e derivati e non è presente nei cibi di origine vegetale. È scientificamente dimostrata la sua importanza nel metabolismo dei grassi e nella riduzione dei trigliceridi.
La funzione energetica della carnitina dipende dalla sua capacità di trasporto degli acidi grassi attivati all’interno del mitocondrio.
Gli integratori che contengono come ingrediente principale la carnitina sono utili per coloro che presentano un basso fabbisogno energetico giornaliero. Questi soggetti sono le persone che seguono un regime alimentare vegetariano o sono malnutrite o i bambini prematuri che sono sottopeso. Perché l’organismo può avere carenza di carnitina? La causa principale di questa carenza all’interno dell’organismo è data da alimentazione poco variegata e ricca o casi di malnutrizione. La carenza di questo elemento essenziale nel nostro organismo è dovuta al fatto che viene erroneamente trasportata verso i mitocondri, i quali non sono preparati ad accoglierla perché non possono assorbire gli acidi contenuti nella carnitina e i grassi che a loro volta si ritrovano all’interno. Come conseguenza si ha la non possibilità di poter utilizzare i grassi come principale fonte di energia. La principale sintomatologia di questa situazione si ha fin dall’infanzia e si evidenzia con diversi sintomi sin da subito, eccone alcuni:
- Debolezza muscolare
- Malattie a livello cardiaco
- Presenza di troppo zucchero all’interno nel sangue.
Nell’uso in ambito sportivo sembra utile perché permette minor produzione di acido lattico, ciò comporterebbe un miglioramento della resistenza degli atleti durante sforzi prolungati e una riduzione del dolore muscolare che segue un intenso esercizio fisico. Considerata un nutriente essenziale per la salute, grazie alla benefica azione svolta sull’apparato muscolo-scheletrico e su quello cardiovascolare e consigliatissima per gli atleti e coloro che svolgono regolarmente attività fisica.
Inoltre troviamo il magnesio che aiuta a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento, supportando la normale funzione muscolare, zinco favorisce la normale funzione cognitiva e il selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress.
Utilizzo e avvertenze
La dose raccomandata è di 1-2 bustine al giorno, sciolte in un bicchiere di acqua (200 ml). Non superare la dose giornaliera consigliata. Necessario è sempre consultare un medico prima dell’utilizzo. Il prodotto è sconsigliato per bambini, in periodo di gravidanza o allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Contiene anche una fonte di fenilalanina, un aminoacido aromatico essenziale per l’uomo ma che a lungo andare può avere effetti lassativi. Per questo si sconsiglia un consumo eccessivo dell’integratore perché può avere effetti lassativi.