castelluccio

Come arrivare a Castelluccio di Norcia dopo il terremoto

Uno dei comuni più famosi della provincia di Perugia è Norcia e qui la frazione più famosa è senza dubbio Castelluccio, con il suo affascinante borgo antico e per la splendida fioritura ai piedi del monte Vettore che si può ammirare da metà del mese di maggio agli inizi di luglio. Infatti, è proprio quest’arcobaleno di colori ad attirare ogni anno migliaia di visitatori che scoprono poi anche un’altra virtù del paese, la buona cucina.

Incantevole e delicato, Castelluccio di Norcia ha risentito del terremoto del 2016, il quale tra i tanti danni ne ha modificato la viabilità. Per molto tempo le strade principali da Norcia a Castelluccio sono state chiuse e sono stati predisposti percorsi alternativi per raggiungere in auto o moto la suddetta località. Oggi la situazione è nettamente migliorata, possiamo affermare che la normalità è stata ripristinata del tutto. In ogni caso, qui di seguito trovare nel dettaglio come arrivare a Castelluccio di Norcia dopo il terremoto in totale sicurezza.

La strada principale è la SP477 ed è quella che collega Norcia a Castelluccio. Oggi la strada SP477 è aperta tutti i giorni senza limitazioni a livello orario. In alternativa, si può arrivare a Castelluccio anche senza passare dalla vicina Norcia, ma in questo caso ci sono degli orari da rispettare. Non si può transitare sempre, le aperture sono parziali e sottoposte a modifiche continue. Vi invitiamo quindi a controllare preventivamente, prima di mettersi in viaggio, l’aggiornamento degli orari.

Infatti, la strada statale SS685, percorribile da Salaria se si prende lo svincolo per la galleria San Benedetto di Forca Canapine, dal lunedì al venerdì è aperta dalle 6 alle 8 di mattina e dalle 17.30 alle 19.30 nel pomeriggio; il sabato è aperta sempre dalle 6 alle 8 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.30. Solo nei giorni di festa rimane percorribile dalle 6 alle 19.30.

Durante l’estate 2019 la strada provinciale SP136 invece è aperta dalle 8 alle 21 nella settimana del 15 agosto e dalle 8 alle 21 il sabato e la domenica. La strada che collega Castelluccio con Castelsantangelo sul Nera, cioè con il versante marchigiano, è quindi quella meno consigliata in quanto grandi sono le limitazioni, a causa delle continue difficoltà in cui si trova.

Come arrivare a Castelluccio di Norcia in auto

Da Perugia: tramite il raccordo Perugia/Orte E45 con uscita Terni.

Dalle Marche: la strada più veloce è la SS3, in alternativa si può prendere la A14 ed uscire a San Benedetto del Tronto.

Da Roma: prendere la A1 ed uscire a Fiano Romano per prendere la superstrada Salaria bis dove uscire dopo 5 chilometri e proseguire poi sulla via Salaria in direzione Rieti. Giunti al bivio per Arquata del Tronto proseguire per Ascoli Piceno e salire poi a Forca di Presta.

Come arrivare a Castelluccio di Norcia in treno

Non è possibile arrivare direttamente a Castelluccio di Norcia in treno e ciò non dipende dal terremoto. Da sempre la stazione ferroviaria più vicina, nonché più utile, è Spoleto. Da qui occorre poi prendere un autobus, gestito da Umbria Mobilità.