Come cambia il comportamento d’acquisto tra uomo e donna
Per anni, tutti i segnali hanno indicato che le donne prendevano almeno l’80% delle decisioni di spesa.
Secondo alcune ricerche, decidevano giorno per giorno cosa comprare al supermercato, cosa per la casa e cosa per l’istruzione dei bambini. Spesso ricoprivano un ruolo importante anche sulla scelta dell’auto da acquistare.
Nell’ultimo decennio, le abitudini di acquisto hanno iniziato a cambiare. Secondo la Private Label Manufacturers Association (PLMA), il 47% degli uomini intervistati si occupa di più della metà delle spese per la cucina. Ciò significa che i marchi che tradizionalmente si sono rivolti alle donne oggi potrebbero esplorare nuovi modi per attrarre la fascia demografica maschile. Un aspetto interessante, questo, soprattutto perché uomo e donna non comprano nello stesso modo e non utilizzano le stesse logiche.
Nel prossimo paragrafo vedremo alcune delle principali differenze di comportamento d’acquisto tra uomo e donna e dove preferiscono fare acquisti.
Differenze di comportamento di acquisto tra uomo e donna
Le donne cercano gli affari. Quando un negozio si affida a un’agenzia o a un’azienda che offre un servizio Drive to store sa che, probabilmente, otterrà una risposta migliore dal sesso femminile che da quello maschile. Le donne, infatti, tendono ad acquistare più articoli in saldo (34% degli acquisti contro il 28% per gli uomini) e spesso ricorrono a coupon. Gli uomini, al contrario, spendono di più per un singolo capo.
Le donne spendono maggiormente quando sono più giovani, mente gli uomini lo fanno con l’aumentare dell’età. Le donne sotto i 36 anni spendono più dei coetanei di quasi 2:1 (19% contro 12%). Tra i 45 e i 54 anni, gli uomini hanno un leggero vantaggio nella spesa (27% contro 26%) e lo estendono nella fascia di età 55-64. Dopo il 65, gli uomini prendono la torta.
In uno studio intitolato “Men Buy, Women Shop“, i ricercatori della Jay H. Baker Retail Initiative di Wharton e del Verde Group, una società di consulenza di Toronto, hanno scoperto che le donne reagiscono più fortemente degli uomini all’interazione personale con i venditori. Mentre gli uomini sono più interessati quando si tratta di aspetti più utilitaristici dello shopping, inclusa la disponibilità di parcheggi o se un articolo specifico che stanno cercando è attualmente in magazzino, le donne sono attratte dall’esperienza.
Dove acquistano di più uomini e donne
Circa dal 75% al 90% delle volte, le donne fanno la spesa nelle categorie di prodotti di bellezza, neonati e alimenti di base. Ciò include di tutto, dal deodorante e dentifricio alle miscele da forno, gel e sciroppi per dessert e prodotti per la colazione. Quando gli uomini acquistano articoli in quelle categorie di prodotti, tuttavia, tendono a spendere di più per loro rispetto alle donne.
Gli uomini spendono molto di più nei minimarket e nei supermercati. Snack, bibite, birra, merendine, latte e altri prodotti che si trovano nei supermercati vengono acquistati dagli uomini il 57% delle volte. Secondo la ricerca, molti marchi stanno già tentando di trarne vantaggio raggruppando articoli o creando offerte a tema facilmente visibili per il genere maschile.
Secondo uno studio, il 29% delle donne identifica la “mancanza di assistenza” come il problema principale della propria esperienza di acquisto. Gli uomini, tuttavia, affermano che il loro problema principale è la difficoltà a trovare parcheggio vicino all’ingresso del negozio.
Mentre gli uomini possono trascorrere meno tempo in negozio, fanno acquisti con una maggiore frequenza settimanale. Inoltre, tendono a spendere di più anche se generalmente acquistano meno articoli. I ricercatori affermano che questa scoperta suggerisce che le donne possono ancora occuparsi delle più grandi faccende di spesa per la loro famiglia mentre gli uomini si occupano dei viaggi intermittenti per raccogliere articoli o cibo specifici per un uso immediato.