Come organizzare il trasporto di un’auto
Hai comprato un’auto che si trova in una città diversa da quella in cui risiedi oppure devi recuperare la tua rimasta in panne. I motivi che ti spingono a chiederti come organizzare il trasporto di un’auto possono essere diversi. Ad esempio, traslochi, trasferimenti o una sfilata d’auto d’epoca.
Per la spedizione di un veicolo, si può organizzare il trasporto con bisarca, nave, aereo.
In Italia, ormai, il servizio ferroviario dedicato a questo tipo di trasporto è stato sospeso. Il più delle volte, il trasporto avviene con bisarca. Perché? Scoprilo.
Come organizzare il trasporto di un’auto con bisarca
La bisarca (nota anche come ‘cicogna‘) è un autocarro speciale costruito a 2 piani, lungo 18-22 metri e largo 2 metri e mezzo. Questo mezzo (con rimorchio aperto o chiuso) può trasportare fino ad un massimo (stabilito dall’UE) di 40 tonnellate ed ospitare fino a 10 auto sistemate in 2 gruppi. Presenta rampe da adagiare a terra per movimentare le vetture.
Dovrai rivolgerti ad un servizio di trasporto specializzato e affidabile o ad un’azienda di soccorso stradale come Soccorso Stradale Italie. Un’azienda professionale e in regola deve assicurare la bisarca contro qualsiasi danno dei veicoli affidati per il trasporto.
Il trasporto di veicoli su strada con bisarca è il più utilizzato rispetto ad altri tipi di trasferimento perché offre i seguenti vantaggi:
– flessibilità delle date di consegna e di ritiro che ti permettono di risparmiare (fino al 25%);
– sicurezza se ti affidi ad un’azienda seria e professionale;
– convenienza economica del servizio che permette un risparmio non soltanto sul prezzo pattuito ma su carburante, pedaggio autostradale, ecc.
Peso e ingombro del veicolo, km da percorrere (distanza tra recupero e consegna dell’auto) e condizioni della vettura (marciante o meno) influiscono sul prezzo. Un’auto non marciante deve essere issata col verricello che prevede un ulteriore costo.
Cosa fare prima di consegnare l’auto al trasportatore
Ti consigliamo alcune operazioni da effettuare prima di consegnare il veicolo all’autotrasportatore per questioni sia di sicurezza sia di risparmio.
Svuota il serbatoio e togli tutti gli oggetti nell’abitacolo e nel bagagliaio, tutto ciò che puoi aumentare il peso dell’auto. Come ti abbiamo spiegato, il peso influisce sui costi.
Per sicurezza, verifica che i documenti siano in regola (RC Auto, tassa di circolazione, ecc.), controlla che la batteria sia carica e gli penumatici gonfi.
Per verificare eventuali anomalie all’atto della consegna dell’auto, procedi in questo modo:
– lava la macchina per controllare la presenza di danni o graffi;
– scatta qualche foto;
– memorizza il numero di km;
– scrivi una check-list delle condizioni meccaniche ed estetiche.
Il carico e scarico della macchina vanno effettuati in un luogo ampio, quindi scegline uno adeguato per le manovre della bisarca.
Altri tipi di trasporto auto: nave e aereo
Se devi recuperare la tua auto all’estero, il trasporto con l’aereo è necessario: in termini di tempistica sarai avvantaggiato ma il prezzo ovviamente sale.
Trasferire l’auto con la nave è un’alternativa alla bisarca se la destinazione è a parecchi chilometri dalla tua città. Alcune compagnie marittime come la GNV offrono il servizio cargo.