Come scegliere la borsa perfetta: idee e consigli
La borsa è l’accessorio che accompagna l’outfit di una donna giorno e notte. I brand propongono un vasto catalogo con stili, forme e dimensioni differenti così da poter accontentare ogni tipo di necessità.
È un piccolo vezzo ma anche un accessorio utile per mettere tutto il mondo all’interno. Ma come scegliere la borsa perfetta e quali sono i consigli da seguire? La parola agli esperti!
Consigli per scegliere la borsa perfetta
Scegliere la borsa perfetta non è solo una questione di gusto personale, per questo è importante seguire i consigli degli esperti finalizzati nel trovare l’accessorio ideale. Si possono scegliere modelli da “tutti i giorni” sino alla borsa di lusso che accompagna per tutta la vita: ma per farlo al meglio ecco a cosa si deve fare attenzione.
Body shape
Così come per un outfit, anche la borsa dovrebbe essere scelta in base al proprio body shape. Questo non significa che non si possano acquistare accessori a seconda del proprio gusto ma, per abbinarlo al meglio, sarebbe preferibile:
- Scegliere una borsa medio piccola per tutte le donne minute. Le borse di grandi dimensioni tendono a rendere la figura più bassa.
- Scegliere una borsa media per una statura sulla media (da 1.70 in poi).
- Scegliere una borsa di dimensioni grandi per una statura alta
Ma non è tutto, infatti valutare anche la parte alta che se più robusta dovrà prediligere una borsa a tracolla oppure a mano. Al contrario, se la zona fianchi è più importante allora meglio una borsa a spalla che slancia la figura.
Utilizzo e outfit
Ci sono donne che scelgono come borsa un passepartout che vada bene di giorno e di sera. Non è un errore, ma la borsa dovrebbe sempre arricchire l’outfit e l’utilizzo (giorno, notte, da ufficio, da shopping o da cena elegante).
Se si desidera una borsa che si abbini sempre e con tutto, la scelta dovrà ricadere su una nuance neutra come grigio – beige – marrone e l’intramontabile nero. Ottimo anche osare con una clutch in argento con applicazioni e decori, ma solo per la sera e unicamente per stupire.
Il brand è altrettanto importante, cercando di scegliere sempre Maison internazionali che dettano la moda e non la seguono. Lo stile abituale è elegante? Meglio una borsa bauletto come da vasta scelta di prodotti del brand Aliviero Martini. Look sportivo? Si consiglia uno zaino, fiero ritorno agli anni ‘90 ma con rivisitazioni attuali. E le mini bag? Solo per eventi eleganti!
Materiali e forme
Così come i brand sono importanti, anche il materiale è un fattore determinante per la borsa perfetta. Sicuramente un accessorio di fascia bassa non possiede le qualità di uno di fascia medio/alta: in soli tre mesi la borsa si sarà rovinata e se ne dovrà acquistare un’altra.
Se non si vuole scegliere un modello di borsa in pelle, oggi i brand realizzano le proprie creazioni in eco-pelle o materiali riciclati ricercati. Un occhio attento ai dettagli, come le zip che consentono di avere una sicurezza maggiore e gli scomparti interni magari con una tracolla removibile (così da avere più stili in uno solo).