Come scegliere un pannello per porte da esterno
I pannelli di rivestimento per porte hanno una funzione molto importante. Infatti il loro scopo è quello di proteggere, rivestendole, le superfici delle porte, specialmente la parte della porta che è rivolta verso l’esterno.
Per esempio possono proteggere anche le porte blindate. Sbaglia chi pensa che si tratta di pannelli poco curati dal punto di vista estetico. Infatti specialmente negli ultimi anni c’è stata una grande attenzione nei confronti delle possibilità estetiche che possono rendere questi pannelli.
La progettazione è molto curata andando a realizzare anche pezzi unici dove si coniuga arte e design con funzionalità e tecnologia come i pannelli per porte di Dierre.
Ma cosa bisogna sapere di più sui pannelli di rivestimento per le porte? Vediamo di approfondire l’argomento.
I materiali da scegliere per il rivestimento
Quali materiali scegliere per i pannelli per il rivestimento delle porte? Sono differenti i materiali a cui si può fare riferimento. Per esempio ci sono i pannelli realizzati in legno, in metallo, in alluminio oppure si può fare ricorso a pannelli prodotti in pietra naturale o in gres.
Per quanto riguarda il design sicuramente rendono ottimi effetti differenti a seconda del materiale che viene usato. Di certo per quanto riguarda l’esterno per esempio l’alluminio o il vetro possono essere particolarmente adatti per rivestire i lati delle porte che sono più esposti ai fenomeni atmosferici e alle intemperie. Infatti questi materiali garantiscono una certa resistenza.
Ma, come abbiamo specificato fin dall’inizio, le soluzioni più importanti riguardano quelle dal punto di vista estetico. Grandi effetti, molto caratteristici e d’impatto visivo, si possono raggiungere anche dall’unione di più materiali differenti. Per esempio chi vuole un rivestimento particolarmente elegante può mettere insieme il vetro e l’acciaio oppure il gres e il vetro.
Molto raffinati sono considerati i rivestimenti in legno. Di solito essi vengono costituiti da strati di fibra legnosa di particolare prestigio che vengono lavorati con decorazioni uniche nel loro genere, tanto da costituire dei pezzi artistici di grande valore.
Come scegliere il rivestimento più adatto
Ci sono vari fattori da considerare, se vogliamo scegliere il pannello che deve fungere da rivestimento per una porta. Naturalmente prima di tutto si devono considerare i gusti personali e le particolari esigenze individuali. Inoltre è bene tenere in considerazione l’esatta collocazione della porta e le sue dimensioni.
Chiediti per esempio se la larghezza della porta è compresa fra quelle standard oppure se si tratti di un’apertura realizzata su misura. Tutto questo potrà influire anche sul prezzo, in modo che tu possa calcolare fin dal principio se il budget che hai a disposizione corrisponda all’effettivo costo del rivestimento.
Puoi realizzare per esempio dei pannelli per la porta blindata. In questo caso i materiali più indicati sono costituiti dall’alluminio, dal poliestere e dal gres porcellanato. Sono infatti materiali che resistono nel tempo e possono sopportare con grande robustezza anche l’azione degli agenti atmosferici.
In ogni caso anche l’acciaio inossidabile è ritenuto un materiale molto resistente, con il vantaggio che si può pulire molto facilmente e rapidamente. Considera anche che proprio l’acciaio è particolarmente resistente alla formazione delle muffe.
Quindi possiamo dire che realizzare un pannello di rivestimento per porte da esterno in acciaio è molto utile, sia perché si rivela funzionale, sia perché comunque rende un effetto estetico particolarmente importante. Oggi la lavorazione dell’acciaio per la componentistica che riguarda l’arredamento è molto tenuta in considerazione, anche perché la lavorazione di questo materiale consente di ottenere delle strutture che non presentano a livello visivo delle giunzioni e danno risultati piuttosto precisi.
Anche i pannelli di rivestimento in polistirene hanno dei vantaggi che non vanno sottovalutati. Infatti si presentano come leggeri ed hanno un elevato effetto isolante. Sono molto versatili e si dimostrano parecchio innovativi, utili per mettere a frutto una certa creatività.