Come fare per contenere le spese dell’auto
Avere un’automobile, ormai indispensabile, comporta ovviamente dei costi. Il rincaro dei prezzi per il carburante, così come l’aumento delle tariffe autostradali, solo per citare alcuni esempi, ha reso il possesso di un auto davvero impegnativo dal punto di vista economico.
Ecco perché è necessario sapere cosa fare per contenere le spese relative all’auto.
Ovviamente, anche se si desidera risparmiare, è bene non saltare i controlli o le operazioni di manutenzione che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza di guidatore e passeggeri.
Costi annui che ogni automobilista si trova a sostenere
Ogni anno, chi ha una macchina si trova a dover pagare dei costi fissi e variabili. In generale, si può quantificare la spesa annua a circa 1500 euro, anche se questo valore dipende dal tipo di auto e dal modello. Oltre al carburante, un automobilista dovrà pagare anche il bollo auto, una tassa calcolata in base alla potenza del motore e alla Regione, costi di manutenzione e l‘assicurazione.
La polizza RC Auto è una spesa obbligatoria e spesso può incidere molto sulle spese totali per l’auto. Tuttavia, se si vogliono tagliare le spese, è possibile evitare di pagare servizi extra, come la polizza cristalli o la Kasko, se non ritenuti necessari. Inoltre, ogni due o quattro anno, in base alla data d’immatricolazione, si dovrà effettuare la revisione.
Inoltre, chi abita in località di montagna dovrebbe anche cambiare le gomme e quindi acquistare un modello adatto per il periodo invernale. Gli pneumatici, comunque, vanno cambiati appena iniziano a mostrare i primi segni d’usura.
Limitare le spese autostradali
Il costo delle autostrade italiane è lievitato negli ultimi tempi e sta continuando a subire dei rincari: infatti, da Gennaio 2023 è stato registrato un aumento del 2% e a Luglio 2023 verrà aggiunto anche un ulteriore 1,34%.
Per risparmiare sul pedaggio autostradale, bisognerebbe percorrere strade secondarie non a pagamento, ma questo non è sempre possibile perché il percorso e il tempo di viaggio potrebbe allungarsi di molto.
Molti automobilisti scelgono di sottoscrivere abbonamenti con i servizi di telepedaggio, una soluzione vantaggiosa perché, grazie all’installazione nell’auto di alcuni dispositivi, è possibile saltare la coda ai caselli e scegliere modalità di pagamento come l’addebito automatico. Sebbene siano previsti degli sconti per gli utenti del telepedaggio, è necessario sapere che per usufruire di questi servizi bisogna pagare un canone annuo o mensile.
Quindi, soprattutto se non si viaggia spesso, è preferibile pagare il pedaggio ogni volta: vedi questo articolo per sapere come fare per disdire il servizio di telepedaggio offerto da Telepass.
Provvedere al lavaggio dell’auto
Probabilmente, tra la lista dei costi che ogni possessore d’auto deve sostenere, quelli relativi al lavaggio sono i meno evidenti. Lavare l’auto avvalendosi di un servizio professionale costerebbe a ogni guidatore dai 12 ai 25 euro a lavaggio. Secondo una ricerca di Auto Europe, lavare da soli la propria auto significherebbe ridurre la spesa mensile di ben 42 euro all’anno.
Tuttavia, se si preferisce il servizio offerto dall’autolavaggio, è possibile ottenere una tariffa vantaggiosa avvalendosi di coupon e sconti.