Creare Una Professione Online A 40 Anni
Il mondo del lavoro è una giungla, e inventarsi un lavoro a 40 anni sembrerebbe una missione (quasi) impossibile.
Quando poi si superano i 40 anni, si entra in un’età spartiacque per chi non ha un lavoro fisso o lo ha perso e deve cercarne un altro.
Trovare un lavoro diventa sempre più difficile, ma oggi, per fortuna, internet offre diverse occasioni per riciclarsi e cominciare tutto daccapo, perché le tipologie di professioni che si possono svolgere online, come ricorda il sito specializzato “come inventarsi un lavoro a 40 anni” si moltiplicano anno dopo anno.
È un’occasione ghiotta per chiunque voglia reinventarsi dopo aver perso il lavoro che svolgeva, magari, da venti o trent’anni, ma soprattutto per chi ha delle professionalità acquisite negli anni e sa utilizzare il PC e la rete nella maniera adeguata.
Come inventarsi un lavoro online dopo i 40 anni
Se vuoi sfruttare la rete per superare l’ostacolo, la prima cosa è essere consapevole di cosa vuoi fare e quali sono le tue professionalità.
Internet offre, infatti, infinite possibilità, ma bisogna avere le conoscenze informatiche e tecniche per accedervi, per cui se sei un tipo che non ha un buon rapporto con la tecnologia, allora sarà dura avventurarsi in rete a caccia di un lavoro.
Dunque, devi, innanzitutto, dotarti degli strumenti adatti, quindi un PC, una connessione internet e una stampante per fare i primi passi, oppure prepararti a tutto questo con un corso.
Vendi servizi e consulenze
In caso tu fossi una persona specializzata in qualche settore, puoi sempre intraprendere la libera professione e sfruttare internet per offrire i tuoi servizi da freelance, dalle consulenze a corsi veri e propri.
Costruisciti, quindi, un sito personale in cui descrivi le tue capacità e offri la tua professionalità, puoi trovare la persona che ha bisogno di un corso per usare il PC fino a quella che ha necessità di conoscere se stesso e le sue potenzialità inespresse, oppure il ragazzo che vuole imparare a scrivere un libro o che ha bisogno di imparare le prime nozioni di informatica o di elettronica.
Se sei una persona che ha lavorato nel settore del turismo, puoi offrirti come guida o, più semplicemente, consigliare le destinazioni migliori per le vacanze.
Lo stesso vale se hai lavorato per tanti anni in banca e conosci il mondo della finanza: su internet, è pieno di persone che cercano buone opportunità di investimento, per cui metti la tua esperienza a loro disposizione e i guadagni non tarderanno ad arrivare.
Il web è un mondo sterminato, abitato da persone che cercano soluzioni e opportunità, per cui riuscire a entrare nella nicchia della vendita di servizi, può essere una strada ricca di soddisfazioni.
Diventa un publisher
Se hai confidenza con il marketing e con i contenuti, una strada che puoi intraprendere è quella del publisher ovvero colui che, attraverso la gestione di uno o più siti internet, pubblicizza prodotti o servizi.
È un lavoro lungo e delicato, perché esige un continuo aggiornamento dei contenuti del sito e la sua appartenenza a una determinata nicchia di mercato dove andare ad agire.
In questo caso, i guadagni arrivano solo grazie alle interazioni dei visitatori con i banner pubblicitari presenti sulle pagine del sito, per cui finché non si registrano numeri elevati e si crea una base di utenti fidelizzati, sarà difficile vedere qualche soldo.
Tuttavia, se si ingrana la marcia giusta, si possono aprire strade interessanti, anche grazie agli strumenti che ti mettono a disposizioni realtà come Google che, col suo AdSense, ti aiuta a guadagnare anche con i semplici clic invece che con gli acquisti.
Sempre sfruttando un sito internet, si può diventare degli affiliati, ovvero una sorta di intermediari tra una realtà commerciale e i suoi potenziali clienti.
L’esempio più noto è Amazon, che mette a disposizione vari strumenti pubblicitari che spingono i visitatori del tuo sito a comprare da loro e, per ogni acquisto, a te viene riconosciuta una percentuale.
Diventa un Creator
È probabilmente la nuova frontiera del business online, anche se ancora pochi conoscono le dinamiche di questa attività.
E questo per te è un vantaggio perché potresti essere in anticipo su tutti gli altri.
In sostanza, si tratta di individuare un piccolo gruppo di persone e dedicarti a risolvere i loro problemi specifici, mediante le tue attuali competenze oppure con abilità e skill che puoi acquisire facilmente ed in modo rapido.