Festa di compleanno per bambini: consigli per organizzare una festa da sogno in casa fai – da – te
Il compleanno dei vostri bambini è sempre un momento magico, specialmente quando sono ancora piccoli e vivono per le prime volte le emozioni del taglio della torta e dell’apertura dei regali.
Durante questa giornata sarà bellissimo accogliere parenti e amici e vedere giocare i loro figli tutti insieme, mentre i più grandi potranno sempre divertirsi in piacevoli chiacchierate di fronte all’enorme buffet che avrete allestito.
Certo è che organizzare una festa di compleanno non è per niente facile, specialmente se siete genitori molto impegnati con le diverse vicissitudini che il lavoro vi mette davanti ogni giorno.
All’interno di questo articolo scopriremo insieme come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa in poche semplici mosse, senza dimenticare nulla.
Siete pronti? Cominciamo.
La scelta del tema e gli invitati
In primo luogo dobbiamo subito pensare a tutti gli invitati. Converrà stilare una lista e ricordarsi di invitare tutti gli amichetti dei propri figli con i rispettivi genitori: ricordate che la festa è dei vostri bambini, per cui sarà fondamentale chiedere a loro quali amici vorranno vedere.
Una volta fatto l’elenco, scegliete un bell’invito e inviatelo via whatsapp a tutti i genitori dei piccoli invitati. Consiglio pratico: con il software online Canva, completamente gratuito, potrete creare degli straordinari inviti per feste di compleanno.
Risolta l’organizzazione degli inviti, passiamo al tema della festa. Scegliete un tema che sia gradito ai vostri bambini, magari relativo a uno dei loro personaggi di fantasia preferiti, e acquistate degli allestimenti per creare l’ambientazione della festa.
Anche se possa sembrare difficile scegliere un tema, vi semplificherà di molto la scelta dell’intrattenimento, della torta e dei regali.
Se avete dubbi sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo, dove troverete i temi per feste di compleanno per bambini più in voga in questo momento.
Passiamo poi all’organizzazione pratica di ogni momento dell’evento.
La torta, l’intrattenimento e i regali
Arrivati a questo punto dovrete pensare alla torta di compleanno, che renderà protagonisti i vostri piccoli nel momento del taglio. Se avete scelto un tema, vi consigliamo di proseguire con l’idea per cui avete optato e scegliere quindi una torta a tema con la festa.
Non dimenticate, inoltre, che i bambini, specialmente quando l’evento è di lunga durata, non sempre riescono a organizzarsi da soli dei giochi per divertirsi tutti insieme.
Pensate quindi a un impianto audio per mettere della musica e a dei giochi di gruppo per intrattenere i piccoli ospiti. Non serve nulla di complicato o innovativo: il classico rubabandiera e l’intramontabile gioco della sedia, con la musica adatta, riusciranno a far divertire grandi e piccoli senza difficoltà.
Arriviamo così ai regali. Tutti gli invitati porteranno il loro regalo, che sarà scartato dai vostri piccoli nel momento del taglio della torta.
Anche se voi avete organizzato tutto fino a questo momento, ricordate che non potete essere da meno. Se non avete idee per un regalo che possa stupire i vostri piccoli, vi consigliamo di visitare il blog https://www.mammaesperta.it/. Al suo interno troverete moltissimi articoli con le idee migliori per un regalo perfetto per feste di compleanno, suddivisi per fasce di età.
Seguendo questi punti, creare una festa di compleanno fai – da – te non sarà mai stato così semplice.