Gelato in casa: qualche trucco per farlo al meglio
Il gelato che compriamo in gelateria e quasi sempre estremamente morbido e gustosa, caratterizzato da un sapore fresco e avvolgente. Si tratta di un alimento estremamente amato da grandi piccini, per la sua golosità e semplicità.
Se amate gustare un ottimo gelato, sicuramente vi siete chiesti più volte quali sono i segreti per ottenere in casa un gelato buono come quello che comprate in gelateria. Con ingredienti semplici, di prima scelta, e qualche aiuto speciale, è possibile ottenere in casa un gelato sano e genuino, perfetto per una merenda o per un fine cena o pranzo rinfrescante golosa. Ma quali sono i segreti trucchi per poter fare un gelato davvero perfetto, sia di crema che alla frutta? Vogliamo darvi qualche utile indicazione per poter diventare dei veri maghi del gelato.
Ad esempio, se non avete molto tempo per poter gestire tutta la preparazione ma volete comunque per un gelato impeccabile, potete scegliere di fare il gelato con il bimby. In questo modo sarete sicuri di avere un risultato davvero perfetto, un gelato con tanti gusti diversi preparato velocemente dal vostro Bimby.
Ecco di seguito i consigli per fare davvero buono il gelato fatto in casa; seguite questi trucchi e riuscirete a fare in casa un gelato incredibilmente gustoso, che non avrà nulla da invidiare rispetto a quello che si compra.
I trucchi per un perfetto gelato fatto in casa: quali sono?
Quali sono i segreti per un gelato fatto in casa che sia davvero gustosa e saporito, praticamente come quello che possiamo comprare in gelateria? Ecco qualche consiglio utile.
- Il primo trucco per prepararlo perfetto gelato fatto in casa è scegliere al meglio gli ingredienti. Dato che il gelato è un alimento molto semplice, poco processato, gli ingredienti di ottima qualità fanno realmente la differenza per quanto riguarda il sapore finale, la consistenza ed il colore. Per questo motivo il nostro consiglio di scegliere ingredienti freschissimi di massima qualità, se si tratta gelato alla frutta attenzione a scegliere frutta abbastanza matura. Scegliete uova fresche biologiche, panna fresca, e latte di altissima qualità e possibilmente fresco, per avere un sapore morbido e naturale.
- Pesare alla perfezione gli ingredienti. Pesare bene gli ingredienti è importante, così come modulare le dosi seguendo accuratamente la ricetta, evitando di sperimentare se prima non si è fatta qualche prova.
- Acquistate una gelatiera seria, perché la scelta del prodotto è indispensabile per poter ottenere un gelato che sia sufficientemente cremoso e mantecato, che incorpori aria a sufficienza, insomma che abbia tutte le caratteristiche per creare un gelato veramente perfetto. Ovviamente il gelato si può fare anche con il Bimby, oppure senza gelatiera, ma in questo ultimo caso bisogna seguire ricette ad hoc.
- Usare gli additivi giusti. Ebbene si, l’uso di additivi può migliorare il vostro gelato e renderlo davvero gustoso… a patto di dosarli al meglio per evitare un retrogusto non molto piacevole. Fra gli addensanti naturali ci sono farina, fecola di patate e maizena, oppure farina di semi di carrube o farina di guar.
- Se il gelato fatto in casa tende a diventare duro, potete utilizzare alcuni speciale additivi neutri che permettono di ottenere un gelato cremoso, oppure potete scegliere di aggiungere una piccola quantità di panna, o ancora usare un rimedio della nonna. In sostanza mettete la vaschetta del gelato dentro un sacchetto di plastica, e poi mettilo nel freezer. Quando lo toglierete, noterete che il gelato è cremoso e morbido.
- Prima di servire il gelato, spostatelo dal freezer al frigo in modo da evitare che la preparazione subisca uno shock termico che potrebbe comprometterne il gusto.