Gioielli di Valenza, perché costano poco? La vera ragione dei prezzi più economici
Combinazione perfetta di passato e modernità, l’arte della gioielleria artigianale unisce la passione per il bello e la conoscenza artigianale con la capacità di preservare e trasmettere le antiche tradizioni che hanno contribuito a elevare la penisola alla posizione leader nel mondo dell’oreficeria. In Italia esiste una nicchia del lusso e dell’artigianato molto fiorente, di fama internazionale, rappresentata dai centri di produzione dell’oro, in particolare quello di Valenza che è una delle più importanti nel settore della gioielleria internazionale.
Il centro di produzione di Valenza, comprende otto comuni in cui vengono prodotti e commercializzati gioielli di alta gamma e oggetti di oreficeria e circa cinquanta punti vendita.
In questa piccola città piemontese in provincia di Alessandria, si concentra la produzione di oreficeria italiana, la maggior parte degli artigiani orafi e aziende produttrici di gioielli che hanno conservato la grande tradizione artigianale dimostrando al contempo una grande capacità di innovazione tecnica e stilistica e l’uso di nuovi materiali.
La qualità del design, un tessuto produttivo molto attivo e un salone di fama internazionale, numerosi centri di formazione e una tradizione di oreficeria profondamente radicata su tutto il territorio, fanno di Valenza una delle destinazioni più popolari per gli amanti del lusso.
I Gioielli di Valenza e l’antica tradizione orafa locale
Per molte persone, un professionista artigiano della gioielleria è qualificato come gioielliere. La verità è che l’arte della creazione della gioielleria e della vendita della gioielleria sono due mestieri molto diversi. Certo, un artigiano della gioielleria e un venditore hanno le stesse conoscenze: adornare gli esseri umani con gioielli. Creano e vendono i gioielli che hanno inventato e creato. E i gioielli di Valenza godono dell’ampia reputazione a livello mondiale (il 30% del loro fatturato proviene da vendite nel mondo), proprio perché hanno nel loro entourage professionalità esperte in entrambi i campi, artigianato e customer.
Il creatore è un artigiano della gioielleria che realizza gioielli lavorando solo pezzi di metallo prezioso o metalli come argento, oro, bronzo, platino, ottone e molto altro. Inoltre, usa solo pietre “standardizzate” per adornare le sue creazioni.
Un gioielliere è invece un sostenitore che padroneggia l’arte di evidenziare pietre preziose come rubino, zaffiro, smeraldo, pietre preziose o perle usando metalli preziosi come supporto. E propone queste referenze come haute couture.
Perché i Gioielli di Valenza costano così poco?
Nonostante la fama mondiale e l’elevata artigianalità e qualità dei materiali, i Gioielli di Valenza riescono a mantenere prezzi competitivi e quindi alla portata di tutti proprio grazie alla rete numerosa di professionisti che compone questo commercio.
Il commercio al dettaglio, reso così quasi all’ingrosso, permette di produrre numerosi pezzi che compongono le numerose collezioni che riescono a vendere sia in Italia che sul mercato estero. Ed è proprio questo successo nelle vendite che permette ai creatori di reinvestire pur rimanendo competitivi sui prezzi finali.
La loro popolarità nel mondo
la loro popolarità deriva soprattutto dal loro rapporto qualità prezzo, ma anche da un altro fattore: ogni creazione è unica. Sebbene esistano le collezioni e i pezzi acquistabili sia nel retail che sullo store digitale, gli orafi ricevono anche nelle loro botteghe, ascoltano la tua richiesta e creano un pezzo unico e non riproducile altrimenti.
Ogni persona che indosserà una creazione unica nel mondo si sentirà altrettanto unica per la persona da cui ha ricevuto il dono.