illuminazione da esterno a led

Illuminazione da esterno a led: come illuminare al meglio balconi, giardini e terrazze

L’illuminazione da esterno a led è una scelta corretta per chi desidera migliorare l’aspetto e renderlo più invitante, degli spazi fuori casa quali balconi, giardini e terrazze. Ma come si può provvedere a quanto scritto?

Prima di suggerire la miglior tipologia di lampada a led, è bene tener conto di alcuni aspetti che influenzeranno positivamente o negativamente la visuale degli spazi esterni:

  1. Dove posizionare la lampada: in un vialetto? Presso un portico o direttamente in una facciata? Se la collocazione fosse troppo esposta ad una forte variazione climatica, è bene individuare il grado di protezione di una lampada (da notare la sigla IP a 2 cifre).
  2. Predisposizione elettrica e funzionalità: è adattabile a qualsiasi parte esterna? Valutare se montarla a soffitto, a suolo oppure a parete. Inoltre, il led avrà soltanto lo scopo di migliorare l’illuminazione esterna o sarà presente per la propria sicurezza?

Fatte le suddette valutazioni, ecco quali illuminazioni a led sono valutabili per il proprio giardino, balcone o terrazzo:

  • Applique per esterno: ideali per migliorare l’illuminazione in un ingresso di un appartamento, del balcone o del terrazzo. Decisamente perfette per la sicurezza ma anche per rendere l’ambiente più accogliente, grazie all’illuminazione molto leggera e soffusa.
  • Lampioncini e lampioni: installabili in ogni giardino o comunque laddove vi sono degli spazi piuttosto ampi o aree in cui si transita spesso, come potrebbe essere un vialetto.
  • Plafoniere esterne: moderne e compatte, un mix perfetto per creare un punto luce da installare a soffitto.
  • Lampadari da montare sospesi all’esterno della casa: si trovano spesso in un porticato o patio, poiché illuminano omogeneamente e in maniera diffusa.
  • Faretti esterni ad incasso: sono installabili sia a pavimento oppure a parete, e sono in grado di far luce a tutte le aree esterne: pareti esterne, prato, terrazzo, vialetti o all’ingresso di un giardino.
  • Proiettori: reperibili maggiormente negli esterni, in quanto il loro flusso di luce è direzionale e molto potente.
  • Lampade solari: vengono definite così grazie al sistema di ricarica con il fotovoltaico. Soprattutto nei momenti diurni, ove l’energia conservata viene trasformata in elettrica.
  • Strisce con illuminazione a LED: si consiglia di acquistare i modelli con il maggior grado di protezione, dato che la loro installazione è nella maggior parte delle volte, situata in un posto dove vi sono sbalzi climatici.
  • Lampade portatili: posizionabili ovunque in base alla propria composizione degli spazi esterni. Possono far luce vicino a dei divanetti in giardino o in prossimità di una piscina.
  • Catene luminose: reperibili in qualsiasi colorazione e forma, sono perfette per pranzi e cene durante le giornate estive in giardino.

Oltre alla tipologia di lampadina a led da scegliere per gli spazi esterni, ognuna di essa è regolamentata dalla norma Europea EN60529. Prima di acquistare una illuminazione, è opportuno valutare il suo grado di sicurezza.

Come già accennato, ogni modello è composto dalla sigla IP + due cifre numeriche. Per fare un esempio pratico, L’IP43 garantisce la protezione anche se la lampadina è esposta alla pioggia.

Un protocollo di maggior sicurezza invece, potrebbe essere legato all’IP68, che renderebbe possibile persino l’installazione di un faretto o di una qualsiasi illuminazione a LED, internamente ad una piscina.

I migliori shop online per trovare lampade a led da esterno

Ecco un breve elenco dove potrete trovare i migliori negozi online dove acquistare degli ottimi prodotti per l’illuminazione esterna a led con buonissimi prezzi e comprovata affidabilità:

lampade.it un sito dedicato interamente all’illuminazione sia da esterno che da interno con applique, faretti e lampioncini dal design originale e accattivante.

lightshopping.com anche questo sito si dedica completamente all’illuminazione degli ambienti interni ed esterni della casa, con moltissime proposte classiche o di design con prezzi interessanti e promozioni da non perdere.

philips.it oltre alle classiche proposte di questo colosso dell’elettronica troverete una sezione dedicata all’illuminazione, ottimo il fatto che si possano trovare anche parti di ricambio.

Anche questo e- commerce è interamente dedicato all’illuminazione: lampadaeluce.it offre soluzioni da esterno e da interno con una sezione dedicata ai saldi con delle offerte veramente ottime.

myareadesign.it una scelta di design veramente raffinata sia per gli interni che per gli esterni con una sezione dedicata interamente all’illuminazione.

Il sito e-commerce lightinthebox.com offre una notevole varietà di luci a led per esterno originalissime e colorate, anche con pannelli solari.

Se siete degli appassionati del fai da te non potete perdere le fantastiche offerte relative all’illuminazione per esterno pubblicate sul sito leroymerlin.it con una sezione dedicata alla domotica ed alla illuminazione smart.

Ottime anche le offerte sul sito bricocenter.it dedicato anch’esso agli appassionati del fai da te che desiderano illuminare l’esterno della propria casa in maniera funzionale senza spendere una fortuna.