Moda capelli: come fare la treccia attaccata alla testa
La moda dei capelli è sempre più orientata alla treccia attaccata alla testa. Ma come fare per riuscirci? Questa tecnica viene anche detta “alla francese”, e si differenzia dalla classica per le 3 ciocche che si andranno congiungendo gradualmente piuttosto che unirle fin da subito.
In sei semplici mosse è possibile comprendere come fare la treccia:
Preparazione dei capelli:
vanno spazzolati accuratamente affinché non ci sia nodi e i capelli vengano resi lisci, soffici e pronti per l’attaccatura. Qualora si voglia una sola treccia dietro la testa, la pettinatura andrà all’indietro, partendo dalla fronte. Se si volessero più treccia o una che sia soltanto su un lato, allora con la spazzola bisognerà dividere i capelli in diverse ciocche.
Divisione dei capelli:
iniziare tenendo una grossa ciocca partendo dal centro e parte superiore della testa (larga almeno 10 centimetri), e assicurarsi che le radici non siano sparse ma ben allineate tra loro. Nel caso avessi una frangia, potresti inserirla nella traccia stessa.
Separare le 3 ciocche:
così come per le trecce tradizionali, anche per quella alla francese si devono fare tre ciocche. È bene usare le dita per dividerle in parti uguali.
Iniziare come una classica treccia:
con le mani ben posizionate, si afferrano le 3 ciocche facendo in modo che una mano ne contenga due, e l’altra una. Si procede portando con la prima ciocca da portare al centro, poi con quella a sinistra. L’operazione andrà ripetuta fino a quando non si sarà formata una classica treccia.
Aggiungere più capelli:
per fare in modo che la traccia sia attaccata alla testa, pian piano dovranno essere aggiunti ulteriori capelli. Prima di metter la ciocca sopra a quella centrale, è consigliabile afferrare un’altra ciocca dallo stesso lato e intrecciarla.
Intrecciare i capelli:
nel momento in cui si scende verso la nuca, le ciocche saranno sempre meno. L’obiettivo sarà quello di non averne più, e lasciare che resti esclusivamente la treccia centrale (accadrà in prossimità della nuca).
Concludere la treccia:
dopo aver messo tutte le ciocche, alla fine basterà procedere come una normale treccia. Il lavoro dovrà proseguire fino a che la lunghezza dei capelli non sia terminata. Alla fine essi devono essere fissati con l’ausilio di un nastro.
Un errore molto comune (sia nella traccia classica che in quella alla francese), è di utilizzare gli elastici. Sono altamente sconsigliati in quanto potrebbe spezzare e strappare i capelli quando si provvederà alla rimozione degli elastici stessi.
Tuttavia, esistono altre tecniche su come fare la treccia attaccata alla testa, ma crediamo che questa appena spiegata sia la più efficiente ed anche semplice, soprattutto per coloro che si trovano a doverla fare per la prima volta.
Un consiglio importante che ci sentiamo di dare, è di afferrare le ciocche partendo dal collo e dalla fronte. Qualora si prendessero soltanto dalla parte centrale e superiore della testa, essi saranno coperti dalle ciocche libere.