Noleggio attrezzature edili: ecco i vantaggi e a chi rivolgersi

Sei un lavoratore autonomo, possiedi una piccolissima impresa edile o semplicemente sei un appassionato di lavori legati al mondo dell’edilizia? Ti capita spesso che ti servono delle attrezzature specifiche? Non puoi pensare di acquistare sempre, ogni volta, tutto ciò che ti serve! Anche perché ci sono attrezzi che vengono utilizzati per un periodo così breve da non giustificare l’acquisto. La soluzione migliore, in questi casi, è allora il noleggio. Perché acquistare, infatti, quando puoi noleggiare? Ecco la risposta a tutti coloro che vogliono usufruire di attrezzature edili professionali senza dover però spendere in costi fissi di acquisto. Senza contare i costi per manutenzione e stoccaggio. Come fare però per noleggiare del materiale edile? Quali sono i vantaggi di questa pratica e a chi rivolgersi? Qui ti diamo qualche consiglio utile.

Tutti i vantaggi di preferire il noleggio di attrezzature edili

Se si deve gestire una piccola impresa, è fondamentale sapere quanto possano essere costosi non solo l’acquisto dell’attrezzatura in sé, ma anche i costi di magazzino o di trasporto in altri cantieri. L’alternativa è infatti quella di lasciare il macchinario edile acquistato all’esterno, esposto al sole e alle intemperie, con il rischio che vada in guasto dopo pochissimo tempo. E lo spazio per custodire questo tipo di materiali costa, sia nello stoccaggio che nel magazzino. Il noleggio di attrezzature edili, dunque, può essere davvero la soluzione a questo tipo di problemi. Mettersi d’accordo con l’impresa che si occupa del noleggio su tempi e consegne farà risparmiare tempo, denaro e preoccupazioni inutili. Senza dimenticare, poi, che in questo modo si potrà utilizzare sempre i macchinari più nuovi e tecnologicamente avanzati, facendo affidamento su una sicurezza maggiore.

Piani tariffari giornalieri o settimanali, basta conoscere le proprie esigenze

Dai trapani alle smerigliatrici, dai generatori alle saldatrici, fino ai bagni mobili e alle recinzioni in metallo. Sono tantissimi i prodotti per l’edilizia che possono essere noleggiati invece che acquistati, basta solo sapere a chi rivolgersi. Le aziende che mettono a disposizione i prodotti per l’edilizia da noleggiare sono diverse, e di solito includono piani tariffari giornalieri o settimanali. In questo modo si viene incontro alle esigenze di qualsiasi tipo di cliente, per soddisfarlo al meglio. Una delle aziende fornitrici di materiali edili che si occupa anche di noleggio di attrezzature per l’edilizia è F.lli Gruppo Secchiaroli. Sul sito web aziendale https://shop.grupposecchiaroli.it/, è possibile trovare tantissime varietà di utensili che possono essere noleggiati per il tempo che occorre per portare a termine i lavori. Basta andare nella categoria che interessa (sezione “Noleggio”) e poi compilare un form per contattare l’azienda e ricevere tutte le informazioni che servono. Se deciderai di procedere con il noleggio firmerai un contratto molto chiaro, con tutte le condizioni del caso.

Tempi per consegne e ritiri devono essere chiari, così come le tariffe

Una volta scelto il prodotto da noleggiare, l’azienda edile richiederà la stipula di un contratto di noleggio in cui verranno messe nero su bianco tutte le condizioni da rispettare (tariffe, orari, consegne, ritiri, eventuali comportamenti da assumere in caso di furto o danneggiamento dell’attrezzatura, etc.) Facciamo un esempio: se si necessita di una idropulitrice a scoppio per quindici giorni si potrà fare espressamente richiesta e l’attrezzatura verrà consegnata nel momento in cui si dovrà iniziare l’attività. Quando poi non servirà più, la si potrà consegnare, a condizione di riportare il prodotto nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. E’ importante sapere che chi offre materiale edile a noleggio in maniera professionale, effettua di solito anche la manutenzione: questo aspetto è importante, per evitare ulteriori sprechi di soldi nel chiamare un tecnico.

Stai pensando di aprire un’attività di noleggio di attrezzature per l’edilizia?

Aprire un’attività di noleggio di attrezzature per l’edilizia può essere un’impresa eccitante, e con le giuste considerazioni, è anche un’impresa che può avere successo. Se state pensando di far crescere la vostra impresa di noleggio, dovete prima considerare i vostri obiettivi personali, le vostre capacità e, soprattutto, le vostre finanze. Il settore delle costruzioni, nonostante la crisi, sta registrando una ripresa che le stime vedono continuare nel medio e lungo raggio. Questa crescita aumenterà la domanda di macchine e attrezzature per l’edilizia, espandendo così il numero e le dimensioni delle aziende che forniscono servizi di noleggio. Allo stesso tempo, e come risultato di questa crescita, nuovi concorrenti entreranno nel mercato, quindi si prevede che nei prossimi mesi un’ondata di nuove aziende si unirà agli operatori esistenti. L’importante è anticipare questi cambiamenti e pensare a come potrebbero influenzarvi.