prezzi-costi-costo-prezzo-offerte-vendita-sistemi-riscaldamento-elettrico-infrarossi_

Pannelli radianti ad infrarossi : pro e contro

I pannelli radianti ad infrarossi, poco alla volta, stanno conquistando il mercato italiano. Il segreto del loro successo risiede non soltanto nell’efficienza, ma anche nel design che li contraddistingue. Infatti non hanno le forme tipiche dei caloriferi più comuni, perché sono realizzati in modo da sembrare quadri da parete o in alcuni casi degli specchi. Non è un caso quindi che siano chiamati anche quadri o specchi riscaldanti. Questi oggetti quindi non soltanto riscaldano gli ambienti, ma migliorano l’arredo dell’appartamento e danno un tocco di classe agli interni.

Nelle prossime righe analizzeremo i pro ed i contro legati alla scelta di installare in casa questo particolare sistema di riscaldamento.

Vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi

Sono davvero molti i vantaggi legati all’utilizzo di questa tipologia di riscaldamento, oltre a quello estetico di cui abbiamo già parlato. Eccoli allora nel dettaglio.

Ambiente più sano e pulito

Il principio di funzionamento dei pannelli radianti ad infrarossi è l’irraggiamento. Questo significa che una volta acceso, il sistema non genera un flusso di aria calda quindi non vengono sollevate le micro particelle di polvere.

Ciò basta a ridurre sensibilmente nell’atmosfera i livelli di batteri, come non avviene ad esempio utilizzando le stufe. I pannelli radianti contribuiscono a rendere o a mantenere salubre l’aria del nostro appartamento e, non creando alcun tipo di condensa, non determinano la formazione di muffe.

Facili da installare

Installare dei pannelli radianti è semplice e veloce: non bisognerà chiedere l’aiuto di nessun tecnico e, cosa più importante, per provvedere al montaggio non saranno necessari lavori murari di alcun tipo. All’atto dell’acquisto le case produttrici forniscono ai clienti un kit di assemblaggio e delle istruzioni semplici e che lo guideranno nell’installazione del sistema. I panelli radianti sono leggeri e sottili e possono essere installati su muri, cartongesso e persino sulle porte di legno.

Riscaldamento veloce

Il fatto che i pannelli radianti funzionino per irraggiamento significa anche che la loro azione è molto rapida. In una fredda serata invernale insomma, magari tornando a casa dal lavoro stanchi ed intirizziti, potrete riscaldarvi in pochissimi minuti soltanto avviando il sistema. L’azione dei pannelli è rapida, perché riscaldano gli oggetti in pochi minuti, ed efficace perché gli oggetti riscaldati diffonderanno il calore nell’ambiente circostante.

Consumano meno

L’ultimo vantaggio elencato in questa lista è sicuramente molto importante: i pannelli radianti sono stufe elettriche a bassissimo consumo. Tanto per farvi un’idea sappiate che attualmente sul mercato esistono prodotti il cui fabbisogno energetico si aggira sui 300 W orari, anche se ci sono modelli che possono arrivare fino ad 1000 W, mentre una stufa elettrica consuma anche oltre 2000 W.

I contro dei pannelli radianti ad infrarossi

Per completezza d’informazione elenchiamo adesso anche gli svantaggi legati alla scelta di installare in casa dei pannelli radianti ad infrarossi.

Non adatto per gli open space

I pannelli radianti consumano poca energia elettrica ed hanno in genere un wattaggio abbastanza basso. Se questo permette di risparmiare qualche euro e di inquinare un po’ meno, è anche vero che non riscalda ambienti molto grandi. In questo caso, così come se si dispone di una casa con più stanze, sarà necessario mettere più pannelli radianti. Il consiglio è quello di utilizzare altri sistemi di riscaldamento per regolare la temperatura della casa e di installare i pannelli radianti ad infrarossi in quelle stanze che possono averne più bisogno come il bagno, la camera da letto e la stanza dove studiate o lavorate.

Raffredda velocemente

Se è vero che grazie a questi pannelli gli ambienti si riscaldano con una certa velocità, è altrettanto vero che una volta spenti, gli stessi ambienti, si raffredderanno rapidamente. Ciò accade perché l’irraggiamento agisce cedendo calore a cose e persone e quindi non riscaldando l’aria. Tenere porte e finestre chiuse, per non permettere all’aria fredda di entrare, permette di mantenere il calore più a lungo.

Opinioni sui pannelli radianti a infrarossi

In sintesi diremo perciò che la scelta di installare in casa dei pannelli radianti ad infrarossi può rivelarsi valida soprattutto se l’appartamento consta di piccole stanze e se si desidera dare un tocco di stile agli ambienti (diciamoci la verità: stufe e termosifoni non sono proprio piacevoli a vedersi).

La scelta ben si sposa inoltre con le esigenze di chi non vuole aspettare troppo per godere di un po’ di tepore ma al contempo non desidera consumare troppa energia o spendere troppo.