Perdere peso velocemente: come essere in forma per l’estate
Dieta equilibrata ed esercizio fisico sono i dogmi fondamentali da seguire per perdere peso. Gli specialisti consigliano di dimagrire gradualmente per fare abituare il corpo al diverso peso, normalmente quando si scala velocemente poi è più facile riprendere i chili persi mandando in fumo il lavoro e i sacrifici.
L’equilibrio è la base e si deve sempre essere supportati da uno specialista che darà le indicazioni adeguate per ogni caso specifico. Non tutti rispondiamo allo stesso modo alle diete, influisce molto lo stato psichico, infatti se si sta attraversando un momento particolarmente stressante risulterà più complicato dimagrire per via del cortisolo, un ormone rilasciato nei momenti di nervosismo. Inoltre ogni persona ha le proprie preferenze di alimentazione e può anche essere affetta da allergie o intolleranze. Per questo è opportuno pensare un piano alimentare insieme a un nutrizionista che saprà costruirlo sulla base delle varie situazioni.
È anche importante muoversi in modo adeguato, una vita sedentaria è da assolutamente da evitare: scegliete di camminare il più possibile invece di prendere l’auto. Inoltre può essere d’aiuto avere progettato ad hoc un allenamento. Il personal trainer saprà individuare le tipologie di esercizi adatti al fisico e vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nel seguente articolo parleremo di:
- Partire fissando degli obiettivi
- Alimentazione sana ed equilibrata
- Esercizio fisico
- Trucchi per snellire il corpo
- Un aiuto dagli integratori
Partire fissando degli obiettivi
Per raggiungere il peso forma ideale si devono fissare degli obiettivi su cui lavorare. Devono essere step fattibili, non si può pretendere di dimagrire 5 Kg in una sola settimana, e ogni volta che ci si arriva è importante festeggiare il successo. Può sembrare una cosa banale, ma in realtà contribuisce a tenere alto l’umore e a continuare nel percorso della perdita di peso. A tal proposito si potrebbe coinvolgere un amico, un familiare o il partner per motivarsi a vicenda e monitorare insieme i risultati raggiunti.
Alimentazione sana ed equilibrata
Abbiamo già parlato di quanto sia importante adottare un regime alimentare adeguato. La dieta deve essere formulata in modo da far perdere peso senza portare l’organismo in deficit di elementi nutritivi fondamentali per il benessere.
Sicuramente per perdere massa grassa e metterne di magra sono importanti le proteine: pollo, uova, carne magra di maiale e manzo, frutti di mare, legumi e tofu. Frutta e verdura hanno basso contenuto calorico e sono ricche di fibre, vitamine e minerali: lattuga, broccoli, cavolini di Bruxelles, fagiolini, patate, e carote. Preferire i cereali integrali, ricchi di fibre, che favoriscono il transito intestinale e bere molta acqua che oltre a dare la giusta idratazione elimina le tossine.
Evitare i prodotti lavorati industrialmente che contengono dolcificanti, sale, aromi, grassi e conservanti e sono bombe caloriche. Quindi no a: pasti precotti surgelati, cracker, patatine, caramelle, bevande zuccherine, dolci, salumi e cibi in scatola. Importante rinunciare agli alcolici, soprattutto ai cocktail che sono molto calorici, preferire invece un calice di vino di tanto in tanto.
Esercizio fisico
Prediligere una vita dinamica: fare le scale invece di prendere l’ascensore, uscire a piedi invece di prendere i mezzi o l’auto, sono piccole abitudini che fanno un gran bene al metabolismo.
Per quanto riguarda gli allenamenti, devono comprendere esercizi cardiovascolari due volte a settimana che permettono di bruciare le calorie ed esercizi di forza per tonificare il corpo e sviluppare massa magra per altri due giorni a settimana.
Trucchi per snellire il corpo
Per evitare di sentirsi gonfi è meglio non consumare gli alimenti che producono gas.
In commercio vi sono delle guaine che comprimono le parti molli del corpo. Si tratta di biancheria contenitiva che rende più magri evitando la formazione dei rotolini di grasso sotto i vestiti.
Un aiuto dagli integratori
Un grande aiuto nella perdita di peso è dato dagli integratori. Ne esistono diverse tipologie e sono dei grandi alleati se si vuole perdere peso velocemente. Sono tutti composti da sostanze naturali, erbe, piante, fiori e spezie.
- La curcuma è un antiinfiammatorio che blocca alcuni ormoni che agevolano l’accumulo di lipidi e riattiva il metabolismo. Stimola la produzione di adiponectina, l’ormone che facilita lo smaltimento dei grassi e riduce l’assorbimento di zucchero. Adatta a eliminare il grasso presente sull’addome. Se presa insieme al pepe nero gli effetti sono potenziati.
- Il tè verde contribuisce a dare senso di sazietà, stimola la termogenesi, ovvero lo smaltimento dell’adipe producendo calore.
- Il matè è ricco di caffeina e teobromina che eliminano i grassi e stimolano la diuresi espellendo i liquidi in eccesso. Quindi adatto per sconfiggere l’aumento di peso associato alla ritenzione idrica. Offre un’azione stimolante per recuperare la stanchezza.
- La moringa oleifera è ricca di antiossidanti e acido clorogenico che riduce l’assorbimento di grassi, limita l’assimilazione dei carboidrati e ha proprietà diuretiche che combattono gonfiore addominale e ritenzione idrica.
- Il glucomannano quando arriva nello stomaco si espande dando senso di sazietà, ideale per chi soffre di attacchi di fame nervosa. Inoltre riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Per farsi un’idea adeguata sulle varie compresse, scegliendo la formulazione più opportuna, è possibile confrontare i vari integratori per perdere peso velocemente sul sito progettonida.it in cui vengono mostrate le recensioni dei prodotti più famosi ed utilizzati.