Sistemi di etichettatura industriale: cosa sono e come avviene il loro funzionamenti
I sistemi di etichettatura industriale fanno parte della nostra quotidianità anche se spesso sono poco conosciute.
Uno degli esempi più comuni è quando finito la spesa la commessa del supermercato ti restituisce lo scontrino con tutti gli acquisti fatti, o lo scontrino del ristorante o della bottega sotto casa.
I sistemi di etichettatura industriali sono prodotti che si differenziano notevolmente da classici stampanti di casa o da ufficio in quanto lo scopo di queste etichettature consiste nell’imprimere scritte, immagini e loghi grazie al riscaldamento delle sostanze chimiche che si trovano al suo interno.
Ed oggi insieme a EDP solution and service rivenditore ufficiale di stampanti bar code ed etichettature industriali andremo a scoprire più nello specifico le funzionalità della stampante a trasferimento termico.
Il funzionamento delle stampanti a trasferimento termico
Il nome della stampante a trasferimento termico deriva proprio dalla sua funzionalità, ovvero dalla testina che si attiva in modo automatico nel momento in cui si ha la necessità di imprimere un logo, un’immagine o una scritta.
Ma come avviene il funzionamento?
Le stampanti a trasferimento termico hanno un alloggio per etichette a modulo continuo e con facilità si possono inserire e sostituire le bobina ed i nastri di stampa.
La caratteristica di questa tipologia di stampa ti permette di stampare su vari supporti, a seconda della tipologia di stampante termica è possibile scegliere se utilizzare o meno il ribbon.
Tutti i ribbon hanno una composizione in resina per massimizzare e aumentare le prestazioni di stampa.
Scopriamo insieme i vantaggi delle stampanti termico
Le stampanti a trasferimento termico sono utilizzate principalmente per scopi professionali e includono diversi vantaggi tra cui la velocità di scrittura e di stampa.
In commercio esistono due tipologie di stampante termica e sono due: trasferimento termico e stampa termica diretta.
· Stampa a trasferimento termico
Questa tipologia di stampa utilizza le sostanze chimiche e inchiostri speciali che si imprimono sulla carta grazie all’utilizzo di uno speciale gas. Una tecnica che viene spesso utilizzata che risulta essere ottimale che permette di stampare ad alte prestazioni avendo la possibilità di poter utilizzare diverse tipologie di carte.
· Stampa termica diretta
la stampante termica utilizza la carta sensibile, la testina riscalda la superficie della carta e successivamente imprime solo nelle parti necessarie il disegno. Il principale svantaggio è che la stampa avviene solo in bianco e nero. Rispetto alla stampante a trasferimento termico i costi sono sicuramente più ridotti e la velocità è sicuramente performante. Solitamente questa stampante viene utilizzata per la stampa di scontrini.
Dove possono essere utilizzate le stampanti a termiche?
Le stampanti termiche possono essere utilizzate in diversi ambiti lavorativi per la stampa di etichette e il tra i loro principali vantaggi possiamo trovare la velocità di stampa e di conseguenza un risparmio di tempo.
Con i nuovi business e le imprese incentrate sulla logistica le stampanti industriali termiche sono una soluzione efficace alla riduzione di costi.
Nell’ultimo periodo la digitalizzazione anche nell’ambito della logistica ha portato grandi benefici tra cui:
- velocità di trasporto
- costi di logistica inferiori
- trasporti ecologici
Inoltre, l’etichettatura in questo ambito gioca un ruolo molto importante, infatti il principale utilizzo delle stampanti barcode è quello di semplificare la vita alle industrie che si occupano di logistica.
I brand che EDP solution rivende sono molteplici ma tra le marche più famose possiamo trovare: Epson, Zebra, Sato e offrono diversi vantaggi, tra cui:
- qualità di stampa in entrambi i lati dell’etichetta, sia in bianco e nero che a colori
- una stampa duratura
- garanzia sull’utilizzo e professionalità