Perchè stendere i panni in casa può far male alla salute?
Uno dei principali problemi che le persone affrontano durante l’inverno, le stagioni fredde e le giornate piovose è quello di far asciugare i propri vestiti dopo averli lavati in lavatrice.
Sebbene possa trattarsi di un’esigenza comune a quasi tutte le persone che si occupano di gestire la casa, le soluzioni che vengono adottate normalmente non sempre possono rivelarsi benefiche per la casa e la salute dell’uomo.
Normalmente si predilige l’acquisto di uno stendino in ferro, lasciare i vestiti ad asciugare sui termosifoni o magari, per chi ne ha la possibilità, l’acquisto di una asciugatrice.
Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di affrontare insieme questa problematica, scoprendo in quale modo l’abitudine di stendere i panni in casa possa portare danni alla salute nostra e della stessa abitazione e alcune soluzioni pratiche per evitare questo tipo di inconvenienti.
Quali problemi può creare l’abitudine di stendere i panni in casa?
Per chi non ha un’asciugatrice o un balcone è buona prassi stendere i vestiti in casa ad asciugare. Questa pratica può però portare dei grandi problemi alla nostra salute, in quanto i vestiti, durante la loro fase di asciugatura, liberano parecchia umidità nell’ambiente.
Un tasso troppo elevato di umidità, che potrebbe crearsi quando mettiamo ad asciugare una lavatrice a pieno carico, crea un notevole peggioramento dell’aria che respiriamo, a causa del suo deterioramento a livello chimico e biologico.
Inoltre, l’acqua che evapora contribuisce alla formazione di moltissimi batteri, come l’Aspergillus Fumigatus, che se inalati potrebbero causare malattie polmonari, particolarmente pericolose per chi ha uno stato di salute debole di partenza.
Infine l’asciugatura dei vestiti in casa contribuisce anche alla formazione di muffe, acari e altri parassiti invisibili ad occhio nudo, che però creano molti problemi a chi soffre di allergie.
A questo punto non potremo non notare che il forte tasso di umidità danneggia i nostri mobili, nel caso siano in legno, e determina la comparsa di muffe e macchie di colore nero sulle pareti, peggiorando ancora di più l’ambiente.
Esistono dei modi per evitare tutta questa serie di disguidi?
Le alternative a stendere i panni in casa
Per fortuna la risposta alla domanda che ci siamo posti in precedenza è affermativa.
Se non avete un balcone disponibile per stendere o non potete utilizzarlo durante la stagione fredda, potrete sempre acquistare un’asciugatrice. Negli ultimi anni i prezzi di questo tipo di dispositivo sono calati notevolmente e oggi e possibile averne una per poche centinaia di Euro, che saranno un ottimo investimento per la vostra salute.
Se volete evitare la comparsa di muffe sui muri, acari e umidità che possono nuocere gravemente alla vostra salute, potreste considerare seriamente l’acquisto di un’asciugatrice e cliccando sul sito web https://migliorasciugatrice.it, troverete diverse recensioni sulle migliori marche in commercio che potranno aiutarvi a scegliere quella che faccia maggiormente al caso vostro.
Esistono modelli di ogni dimensione e con carichi diversi, che sapranno adattarsi alla stanza che avete a disposizione. In molti casi non è necessario prevedere un collegamento allo scarico, in quanto l’acqua si deposita in un’apposita vaschetta che potrete svuotare ad ogni ciclo di asciugatura.
In alternativa vi suggeriamo comunque di sfruttare l’asciugatrice presente nella lavanderia a gettoni più vicina.
Evitare di stendere i panni in casa ad asciugare vi aiuterà di certo a migliorare la qualità dell’aria della vostra casa, preservarla da muffe ed evitare complicazioni per la vostra salute.