Trattamenti capelli: da dove iniziare dopo la quarantena?
Se vi state chiedendo a quali trattamenti capelli dare priorità una volta riaperto il vostro salone a seguito del lungo periodo di chiusura dovuto dall’emergenza Covid 19, abbiamo qualche consiglio per voi.
Ne abbiamo parlato con Salvatore Riccardi, hair stylist di successo e formatore per la Matrix-l’Oréal, che ci ha fatto il punto sui servizi più importanti da fornire all’apertura dei parrucchieri, scegliendo quelli da eseguire per primi e quelli da rimandare a un secondo momento.
Il primo servizio che mi sento in assoluto di consigliare, quello più importante, è sicuramente il colore.
Ad oggi, molte non fanno il colore da almeno 2 o tre mesi, quindi avranno un bel po’ di ricrescita da colorare di cui occuparsi.
Il secondo trattamento per capelli in ordine di importanza sarà il taglio, che di norma va eseguito in media ogni due mesi.
Tuttavia, siamo in un periodo in cui si è sperimentata una chiusura di quasi tre mesi, per cui di certo il taglio andrà curato e andranno eliminate le punte morte e le doppie punte e aggiustate le frange e i ciuffi troppo cresciuti.
Insomma, il taglio andrà ripristinato totalmente.
Potrà capitare, poi, di veder arrivare donne che abbiano voglia di iniziare una nuova era e che abbiano deciso di cambiare e dare una sterzata alla propria vita, passando da un taglio lungo ad uno corto.
Il terzo dei servizi a cui vi suggerisco di prepararvi sono i trattamenti per capelli in generale, da quelli rigeneranti a quelli che danno lucentezza e morbidezza, quelli che vanno a ristrutturare e a riparare il capello danneggiato e sfibrato.
In sostanza, mi riferisco a tutti i trattamenti di benessere per i capelli.
Come quarto servizio, vi sono le schiariture e i lavori più complessi, più lungi e particolari, quindi shatush, degradé, balayage, Il.lumia e tutto ciò che richiede un maggiore impiego di tempo: parliamo di trattamenti che da soli richiedono dalle 3 alle 4 ore di lavoro!
Tuttavia, sono pur sempre lavori che si possono programmare, così da preparare i capelli per poi fare le schiariture.
A questi sarebbe meglio dedicarsi in estate e in vista dell’autunno, anche in base a obblighi, restrizioni e limiti di orario che ci saranno imposti.
Sarà una ripresa graduale e che richiederà pazienza e dedizione, per questo sarà fondamentale organizzare al meglio il lavoro!